“La Bussola della Trasparenza”- Il riconoscimento ottenuto dalla Camera di Commercio di Campobasso per   la qualità e l’accessibilità delle informazioni on-line

603

Grande successo ottenuto dalla Camera di Commercio di Campobasso per  la qualità e l’accessibilità  delle informazioni on-line  offerte agli utenti. Il riconoscimento assegnato dal Dipartimento della Funzione Pubblica tramite la Bussola della Trasparenza, testimonia il livello di accessibilità delle informazioni che l’ente mette a disposizione sul proprio sito. La Bussola della Trasparenza,infatti,  consente alle pubbliche amministrazioni e ai cittadini di utilizzare strumenti per l’ analisi ed il monitoraggio dei siti web. Il principale obiettivo è di accompagnare le amministrazioni, anche attraverso il coinvolgimento diretto dei cittadini, nel miglioramento continuo della qualità delle informazioni on-line e dei servizi digitali.

Il sistema prevede l’utilizzo di indicatori correlati alla realizzazione della struttura del sito come definito dal D.lgs. n.33/2013 riguardante gli “ obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle Pubbliche Amministrazioni”.
La Camera di Commercio di Campobasso che   ha pubblicato sul sito www.cb.camcom.gov.it la sezione  “Amministrazione Trasparente”, nell’adeguarsi alle norme risulta conforme a tutti gli indicatori, posizionandosi appunto (tra le Camere di Commercio) nella fascia di valutazione più alta.  (www.magellanopa.it).
 “Procede l’impegno della Camera di Commercio –afferma il Presidente Amodio De Angelis- nell’attuazione degli obblighi in merito alla trasparenza e alla  diffusione di informazione.  Il risultato che abbiamo ottenuto premia, dunque, gli sforzi fatti dal nostro Ente per migliorare costantemente il sito web istituzionale e ottimizzare la quantità e qualità delle informazioni soprattutto attraverso il coinvolgimento diretto dei nostri utenti. Inoltre, questo innovativo strumento permette anche alle Amministrazioni di svolgere, tra esse, una competizione virtuosa finalizzata a  soddisfare le esigenze di massima trasparenza a beneficio dei cittadini/utenti.

Commenti Facebook