Etichetta di origine, in arrivo anche per il grano ed il riso. E perché non facciamo sventolare anche la bandiera dello stato di origine…?

Avviata la procedura formale di notifica dei decreti dei ministri Maurizio Martina (Politiche agricole) e Carlo Calenda (Sviluppo economico) per l’introduzione in Italia dell’obbligo di indicazione della materia prima per riso, appunto, grano per la pasta. I provvedimenti sono stati inviati all’esame della Commissione Ue dopo la prima notifica informale inviata a Bruxelles il 18 novembre scorso per concordare eventuali modifiche con la Commissione. Adesso l’invio è definitivo e parte l’iter per l’etichettatura che, prima ancora del latte (dallo scorso aprile) ha riguardato olio d’oliva, miele, frutta, ortaggi, pesce e carni.

Non è la prima volta che l’etichettatura della filiera grano-pasta viene annunciata. Ma adesso è stato fatto un altro piccolo passo, e al grano si è accodato anche il riso.

L’obiettivo è quello di valorizzare le produzioni di riso e grano italiano di qualità e, in particolare, consentire all’industria della pasta di aumentare gli approvvigionamenti nazionali, all’insegna della massima trasparenza verso i consumatori.
Una trasparenza sulle etichettature ancora più visibile se venisse introdotta nell’etichettatura l’immagine della bandiera nazionale dello Stato di origine del prodotto. Una proposta questa che come Adoc abbiamo avanzato da tempo agli organismi interessati, che riteniamo necessaria, perché di immediata percezione da parte del consumatore.

Per poter mettere sul mercato un riso e una pasta Made in Italy, a cominciare dalla materia prima. Il grano nel caso della pasta. In particolare i decreti prevedono per il riso l’indicazione del luogo di coltivazione, di lavorazione e di confezionamento. Se le tre fasi si svolgono in uno stesso Paese si può utilizzare la dicitura ad esempio «origine del riso: Italia». Per i pacchi di pasta secca si prevede il luogo di coltivazione del grano e quello di provenienza della semola.
ADOC Molise

Commenti Facebook