Camera di Commercio e Comuni di Isernia in rete per l’Europrogettazione

Si terrà domani, Venerdì 7 Novembre, alle ore 15,00, presso la Sala Convegni della Camera di Comercio di Isernia, in C.so Risorgimento 302, il SEMINARIO FORMATIVO, dal titolo Opportunità di finanziamenti con i Fondi ad erogazione diretta – Horizon 2020. Come rispondere a un Bando: Dalla formulazione dell’idea all’avvio delle attività. Il SEMINARIO, rivolto a tutti gli amministratori e i funzionari dei Comuni della provincia, ha l’obiettivo di fornire basilari nozioni sugli strumenti utili a orientarsi tra le opportunità di finanziamento UE con i fondi a erogazione diretta (con un Focus su Horizon 2020) e nella strutturazione e redazione di un progetto comunitario. Attraverso il presente intervento la Camera di Commercio di Isernia, avvalendosi del supporto della sua Azienda Speciale S.E.I. e di consulenti esperti nel settore della formazione e dell’europrogettazione, intende, anche grazie al suo know-how in materia di internazionalizzazione, porsi quale punto nevralgico e di riferimento, per l’area provinciale, di una rete di enti, in particolare Amministrazioni pubbliche locali. Il Seminario, infatti, rappresenta un punto di partenza per l’avvio di un percorso formativo articolato e proiettato verso la costituzione di un CLUSTER PROVINCIALE strutturato per il raggiungimento di obiettivi comuni di sviluppo.
Riteniamo che quanto più i soggetti di un territorio, portatori di differenti interessi e bisogni, procedano, dialogando, verso finalità e obiettivi condivisi, tanto maggiore è la possibilità che possa esserci una vera occasione per lo sviluppo locale – dichiara il Presidente della Camera, Pasqualino Piersimoni -. Il CLUSTER ci permetterà di avanzare un’ipotesi progettuale comune di cooperazione e internazionalizzazione in ragione dell’idea che queste ultime possano decisamente rafforzare la competitività della nostra area.
Per informazioni più dettagliate in merito al Programma del Seminario contattare il numero 0865 455239 dell’Azienda Speciale S.E.I. o scrivere a francesca.cuna@is.camcom.it

Commenti Facebook