Assunzione giovani: scade il 30 giugno il termine per le assunzioni agevolate in agricoltura

Sconto sui contributi INPS per imprese che assumono giovani di età compresa tra i 18 e i 35 anni. I contributi saranno scontati dell’importo pari a 1/3 della retribuzione lorda imponibile ai fini previdenziali per un periodo complessivo di 18 mesi. Scade il prossimo 30 giugno, infatti, il termine per assumere giovani tra i 18 e i 35 anni e fruire di un bonus da conguagliare con i contributi Inps, d’importo fino a 5 mila euro (a tempo indeterminato) ovvero 3 mila euro (assunzioni a termine). L’occasione può tornare utile soprattutto per le assunzioni a termine perché escluse dall’altro incentivo dell’esonero contributivo (sulle assunzioni effettuate fino al 31 dicembre), il quale invece si applica alle assunzioni a tempo indeterminato.
Il bonus, introdotto dal dl n. 91/2014 (convertito dalla legge n. 116/2014), si applica alle assunzioni effettuate dal 1° luglio 2014 al 30 giugno 2015 di lavoratori d’età compresa tra i 18 e i 35 anni, con i seguenti requisiti
– età compresa tra i 18 (già compiuti) e i 35 anni (non ancora compiuti);
– assenza di un impiego regolarmente retribuito da almeno sei mesi. Rientrano in questa categoria di lavoratori svantaggiati coloro che non hanno prestato attività lavorativa nel semestre precedente l’assunzione e coloro che, pur avendo prestato attività lavorativa nel semestre precedente l’assunzione, hanno lavorato per un numero di giornate inferiore a 100 nei 12 mesi precedenti l’assunzione;
-assenza di un diploma di istruzione secondaria di secondo grado.
L’agevolazione non spetta per i contratti in somministrazione se l’assunzione costituisce attuazione di un obbligo precedente, se viene violato il diritto di precedenza, se ci sono in atto sospensioni dal lavoro e strumenti di solidarietà per crisi occupazionale.
Per ulteriori approfondimenti e/o consulenze specifiche ci si può rivolgere allo Studio Terminus Srl – Elaborazione Dati Contabili e Servizi Caf ai seguenti indirizzi:
-CAMPOBASSO, via Duca d’Aosta 3/A, Tel. e Fax 0874/98926
– TERMOLI, via Asia 3/A, tel. 0875/81419
[email protected]

Commenti Facebook