Roccavivara: 13^ edizione del Panunto

887

panuntoroccavL’Amministrazione Comunale di Roccavivara, ha inteso proseguire anche per il 2013 l’attività già intrapresa negli anni passati, attraverso la programmazione e la promozione di una serie di iniziative atte a promuovere la produzione di prodotti tipici locali. “Panunto”, manifestazione nata per promuovere l’olio ed il pane locale, si svolgerà il 7 dicembre e rappresenta l’appuntamento più importante sotto l’aspetto promozionale e divulgativo, che si è consolidato nel corso degli anni, quest’anno, infatti, ricorre la sua XIII^ edizione. Il Comune di Roccavivara, dove la coltivazione dell’olio è abbastanza diffusa, da anni fa parte dell’Associazione nazionale delle “Città dell’Olio”.

L’Amministrazione Comunale, nel corso della manifestazione prevista per il 2013, proporrà un convegno su tematiche relative alla prevenzione delle malattie attraverso una sana alimentazione , e dopo il successo delle precedenti edizioni, è stata organizzata anche l’VIII^ edizione del concorso: “Roccavivara in olio”, attraverso il quale saranno valutati i migliori olii prodotti, al fine di premiare i produttori che nel corso di questi anni si sono impegnati per migliorare la qualità dell’olio locale.
Un’apposita commissione dell’Arsiam di Larino, provvederà ad effettuare le valutazioni organolettiche del prodotto da premiare.
Le principali finalità che l’Amministrazione Comunale di Roccavivara intende perseguire attraverso la programmazione di “Panunto” sono: la tutela e la promozione dell’ambiente e del paesaggio olivicolo, la divulgazione della storia e della cultura dell’olio e dell’olivo, il riconoscimento della denominazione di origine per la valorizzazione relativa alla ricerca ed alla sperimentazione in campo olivicolo, oltre alla valorizzazione della tipicità degli olii dei piccoli e medi produttori del Molise. L’obiettivo è quello di generare ed amplificare l’attenzione del pubblico dei consumatori sul prodotto in una delle fasi cruciali della sua commercializzazione. Auspichiamo che l’azione possa consentire, inoltre, di educare il consumatore sui tempi dell’olio, concentrando l’acquisizione del miglior prodotto in un periodo ristretto, nel quale favorire una massiccia azione di educazione all’uso ed al consumo del prodotto.

Programma:
ore 16.00 saluto delle autorità

ore 16.30 Incontro dibattito sul tema “Il valore nutraceutico dell’olio extravergine d’oliva” .
Relatori
dott. Carlo Pedicino – Diabetologo – Nutrizionista
prog. Gino Ciafardini – Unimol

ore 18.00-  8° concorso Roccavivara in olio
Presentazione dei risultati delle analisi organolettiche sui campioni di olio in concorso con dott. Agronomo Maurizio Corbo – Agronomo Arsiam larino
Premiazione

ore 18.30
Degustazione prodotti tipici – centro storico di Roccavivara

Commenti Facebook