Unimol: al via il corso intensivo di preparazione per gli esami di avvocato sessione 2014. Il 24 ottobre la prima lezione

934

Dopo la lezione introduttiva, svoltasi il 9 ottobre 2014, il corso intensivo per la preparazione agli esami organizzato da Unimol prende ufficialmente il via. La prima lezione si terrà il 24 ottobre. Fino a quella data sarà possibile iscriversi al corso.L’università degli studi del Molise è fortemente impegnata per offrire sempre nuove possibilità di formazione per i praticanti avvocati, o comunque coloro che aspirano al titolo di avvocato, si trovano ad affrontare la prova di ammissione alla professione forense. La Scuola di specializzazione per le professioni legali ed il Dipartimento giuridico dell’Università degli studi del Molise, d’intesa con il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Campobasso, hanno deciso di sperimentare un corso intensivo finalizzato alla preparazione all’esame.
Il corso è mutuato dalla facoltà di giurisprudenza dell’Università “La Sapienza” di Roma, si svolgerà secondo il medesimo metodo, sarà affidato all’esperienza didattica e scientifica del medesimo direttore. L’iniziativa è dunque nuova nel contesto molisano, ma è già stata sperimentata altrove con risultati ottimi, per i partecipanti. Il corso si svolgerà nei mesi di ottobre e novembre e sarà articolato in 10 incontri: quattro lezioni di diritto civile e processuale civile, tre di diritto penale e processuale penale, tre simulazioni di esame.Per ogni lezione verrà fornita in anticipo  una dispensa contenente le sentenze più recenti sulle tematiche da affrontare.
Gli argomenti trattati nelle lezioni, di cinque ore ciascuna, sono quelli che hanno di recente costituito l‘oggetto di importanti decisioni della giurisprudenza o di interventi legislativi.Nel corso di ciascuna lezione saranno redatti in aula tre atti e tre pareri, con contestuale correzione da parte del docente ed illustrazione dello schema corretto di svolgimento dell’atto o del parere proposto. E’ prevista anche la correzione individualizzata di un elaborato a settimana, a scelta dello studente tra le diverse tracce proposte.Infine si svolgeranno tre simulazioni in aula di un parere o di un atto di diritto civile e di un parere o un atto di diritto penale.
Il metodo consente agli studenti di rinfrescare ed aggiornare la propria preparazione scientifica, di acquisire maggiore scioltezza e proprietà nella redazione scritta di pareri e  di atti, di imparare a gestire i tempi di esame.La lezione gratuita di presentazione del corso si è tenuta il 9 ottobre. Il corso è ufficialmente avviato e la prima lezione si terrà venerdì 24 ottobre alle ora 14 presso le aule della Scuola di specializzazione per le professioni legali. Il costo del corso è di euro 500,00. E’ previsto uno sconto del 30% per i diplomati della Scuola di specializzazione per le professioni legali dell’Università degli Studi del Molise ed uno sconto del 20% per coloro che hanno conseguito la laurea presso l’Università degli studi del Molise e per gli iscritti al consiglio dell’ordine di Campobasso.
Tutte le informazioni sul corso ed il programma dettagliato delle lezioni sono disponibili sul sito della Scuola di Specializzazione delle professioni legali, all’indirizzo: www.unimol.it .

Commenti Facebook