Unicef ripropone l’iniziativa dell’Orchidea a sostegno dei progetti contro la mortalità infantile

705

L’Orchidea dell’UNICEF quest’anno si rinnova e torna – i prossimi 5 e 6 ottobre – in oltre 1.100 piazze italiane a sostegno dei progetti contro la mortalità infantile: “A molti bambini serve un seme di orchidea per diventare grandi”.  Migliaia di volontari dell’UNICEF offriranno al pubblico – a fronte di una donazione minima di 10 euro – una lattina di semi dell’albero di Orchidea (Bauhinia Purpurea) insieme a un tazza a scelta fra tre diversi disegni della popolarissima Pimpa, tutti dedicati ai diritti dei bambini. L’immagine della Pimpa è stata gentilmente concessa da Francesco Tullio Altan e Quipos.

Attraverso l’Orchidea dell’UNICEF saranno sostenuti progetti di lotta alla mortalità infantile, in particolare in Africa centrale e occidentale,  perché ancora oggi nel mondo  ogni giorno muoiono 18.000 (dato aggiornato lo scorso 13 settembre 2013)  bambini sotto i 5 anni per cause prevenibili e malattie curabili. I fondi raccolti saranno investiti in un pacchetto integrato di interventi per l’infanzia che comprende: campagne di vaccinazione, distribuzione di zanzariere, visite prenatali e assistenza al parto, somministrazione di sale iodato e vitamina A, terapie di reidratazione orale, prevenzione e cura della malnutrizione, miglioramento dell’accesso all’acqua e delle condizioni igieniche, tutti servizi essenziali per la sopravvivenza dei bambini.
In questa occasione, verrà lanciata l’iniziativa UNICEF Wishes, attraverso la quale sarà possibile scrivere un augurio personalizzato attraverso un SMS (ad un numero che sarà attivo dal 5/10); l’UNICEF selezionerà i 1.000 messaggi più belli e farà recapitare le lattine personalizzate agli autori dei messaggi.
In Molise l’Unicef sarà presente a Campobasso in Piazza Municipio e presso il centro commerciale “Centro del Molise”, ad Isernia presso centro commerciale “In Piazza” e in numerose altre piazze della regione:
·    Mirabello Sannitico (CB)
·    Riccia (CB)
·    S. Giuliano del Sannio (CB)
·    Termoli (CB)
·    Trivento (CB)
·    Castellino (CB)
·    Toro (CB)
·    Fornelli (IS)
·    Chiauci (IS)
La distribuzione proseguirà, fino ad esaurimento scorte, presso le sedi Unicef di Campobasso e Isernia.
Per informazioni:
Campobasso: 0874 484541 – 320 3451751
Isernia: 347 7759844

Commenti Facebook