“Scuola e Cantiere”: iniziativa congiunta tra INAIL, Istituto Pilla e Scuola Edile del Molise per diffondere la “cultura della sicurezza”

Si svolgerà venerdì 29 maggio, con inizio alle 10.30, presso l’Aula Magna dell’Istituto “L. Pilla” di Campobasso il Convegno di chiusura del progetto “Scuola e Cantiere” portato avanti  nei mesi scorsi in collaborazione tra la Direzione Regionale per il Molise dell’INAIL,  l’Istituto “Pilla” di Campobasso e la Scuola Edile del Molise, tutti soggetti altamente qualificati in materia di prevenzione degli infortuni e di diffusione della cultura della sicurezza. L’iniziativa ha visto coinvolti circa 70 ragazzi delle terze, quarte e quinte classi del corso per geometri del “Pilla” con la trattazione in una serie d’incontri  delle problematiche connesse alla sicurezza sul lavoro in edilizia, un settore che  – insieme a quello dell’agricoltura –  purtroppo ha sempre sofferto anche nella nostra Regione di un numero rilevante d’infortuni, anche di grave entità.
Molta attenzione si è voluta riservare nel percorso di studio agli aspetti operativi dell’organizzazione del lavoro e della sicurezza nei cantieri edili per fornire ai giovani quegli elementi di conoscenza utili a completare la loro preparazione professionale svolta finora principalmente sul piano teorico e fare in modo che, sin dall’inizio della loro attività, possano fornire un contributo importante sul piano della sicurezza
Svariate sono state le esercitazioni e le dimostrazioni pratiche che hanno visto coinvolto con notevole interesse ed impegno gli studenti che hanno potuto anche prendere contatto diretto con il cantiere attraverso visite guidate da personale qualificato.
Questo progetto s’inserisce nel quadro della collaborazione portata avanti  da anni tra INAIL e Scuola Edile in materia prevenzionistica con l’organizzazione di iniziative comuni rivolte ad imprenditori, quadri, tecnici ed operai.
Ottima nella circostanza è stata anche la collaborazione con l’Istituto Scolastico “Pilla” che con i suoi docenti ha contribuito ad implementare il percorso di sensibilizzazione dei giovani, che rappresenta un passo importante ed un contributo essenziale per la crescita di quella cultura della sicurezza che deve essere alla base di ogni organizzazione produttiva di un Paese moderno.
Interverranno il Direttore Regionale dell’INAIL Molise, dott. Mario Del Nero, il Presidente della Scuola Edile del Molise, ing. Antonio Buono, e il Dirigente Scolastico del “Pilla” , dott. Rossella Gianfagna.

Commenti Facebook