Sabato 25 l’iniziativa: “Il treno di Lenin si è fermato a Campobasso”

 

Sabato 25 novembre 2017 nei locali del Dopolavoro Ferroviario di via Garibaldi dalle ore 16 e 30 si svolgerà la celebrazione del centenario della Rivoluzione di Ottobre. L’iniziativa, organizzata dal Partito Comunista Italiano del Molise, si articolerà in due momenti: dibattito a più voci, alla presenza del dirigente nazionale Ugo Moro, e festa popolare a partire dalle ore 20 e 30.

 

Cento anni dopo la Rivoluzione di Ottobre nel mondo, e anche nel nostro Paese, continuano a svolgersi manifestazioni che la celebrano. Un interesse accademico, storico o si tratta di ben altro? Il Partito Comunista Italiano, risorto a giugno del 2016, ritiene che non si tratti solo di questo bensì di una ripresa forte di interesse per il comunismo in risposta a una crisi senza soluzione di un sistema, quello capitalista e iperliberista, responsabile, con la globalizzazione selvaggia, di effetti nefasti e violenti a danno di miliardi di persone. Si potrebbe dire, a questo punto, che si è riaccesa la spinta propulsiva dell’Ottobre.

L’iniziativa “Il treno di Lenin si è fermato a Campobasso” si inserisce in questa rinnovata attenzione per i dieci giorni “che sconvolsero il mondo” per dirla con le parole del giornalista John Reed.

Angelo di Toro (coordinatore PCI Molise) 

Commenti Facebook