“Identità del Molise nel contesto dei valori del nuovo regionalismo”, convegno dibattito a Campobasso

969

L’Ordine dei Giornalisti del Molise e l’Associazione degli ex Consiglieri regionali del Molise  indicono il  convegno (già convocato ma non tenuto il 29 dicembre 2014 per avversità meteo) “Identità del Molise nel contesto dei valori del nuovo regionalismo”,  con l’intento condiviso di riflettere sugli anni dell’autonomia regionale, per mettere in campo risorse peculiari e metodo efficaci al superamento dell’attuale crisi per la prosecuzione del percorso di crescita sociale ed economica da rivitalizzare. Il corrente 2015 è il 52° anno di vita – dalla sua istituzione – del Molise Regione e il primo decennale di attività autonoma dell’Ordine dei Giornalisti del Molise. Due ricorrenze, due esperienze, due riconoscimenti di autonomia per la sussidiarietà, che – per la riforma del Paese – si inseriscono nel vivace dibattito politico istituzionale in atto. Il 2015 si annunzia come l’anno delle riforme. Il convegno vuole essere occasione per :
– Presidenza della Regione e dell’Assemblea Consiliare,
– Delegazione Parlamentare molisana, e
– Province di Campobasso e di Isernia
– Campobasso, Comune Capoluogo di Regione e Isernia
– ANCI del Molise di rappresentare i problemi e avanzare proposte di nuova pianificazione risolutive delle difficoltà di congiuntura e di sistema.
Le voci della politica, delle istituzioni, della società e delle sue rappresentanze, sono invitate a concertare indirizzi univoci, per consentire al Molise di dare il contributo di legittimità, necessario al dibattito in corso nel Parlamento e nel Paese e di merito, in quanto titolare di diritto costituzionale (art. 114) che esige la tutela della identità e peculiarità del territorio, anche se piccolo, sempre costitutivo della Repubblica Italiana.

Programma:
ore 10:00 – Apertura dei lavori e registrazione dei presenti.
Seguirà:
Introduzione
–  Presidente dell’Ordine dei Giornalisti
–  Presidente dell’Associazione degli ex Consiglieri Regionali del Molise;
Ore 10:30
Interverranno
– Presidente della Regione e Presidente del Consiglio Regionale;
– Presidenti delle Amministrazioni Provinciali di Campobasso e di Isernia;
– Sindaco di Campobasso – Capoluogo di Regione – e di Isernia;
– Presidente ANCI, Sindaci e altre rappresentanze del territorio;
– Parlamentari
Ore 11:30
Dalla platea: voci delle imprese, del lavoro, delle categorie, della cultura ecc.
(Uno o più giornalisti gestiranno gli interventi richiesti dal pubblico presente in sala)
Dibattito.
Ore 13:00 – Conclusioni*

*Si prevede di chiudere la giornata, per definire meglio il lavoro svolto, con un “protocollo” sulle valenze dell’autonomia regionale del Molise, alla luce di un nuovo decentramento e un più “virtuoso” regionalismo. La condivisione dei presenti e la coesione del territorio daranno al documento la forza necessaria per trovare in sede centrale attenzione nell’attuale dibattito sulle riforme istituzionali.

Commenti Facebook