Domenica 29 novembre torna il Comitato Trivisonno 2015 con un nuovo appuntamento in Cattedrale a Campobasso

730

Domenica 29 novembre a Campobasso, presso la Cattedrale della Santissima Trinità, torna il Comitato Trivisonno 2015 con un nuovo appuntamento dedicato alla vita e alle opere dell’artista campobassano. A partire dalle ore 19.15, Andrea Damiano in: “I retroscena degli esordi in patria – Viaggio alla scoperta dei dipinti eseguiti per il Vescovo amante dell’arte”, proverà a svelare quali storie racchiudono le opere del maestro campobassano realizzate presso la Cattedrale del capoluogo.
Quale storia ha da raccontare la bimba dipinta nella cesta? Che mestiere svolgeva in realtà l’apostolo calvo dalla lunga barba bianca? Perfino la colomba dello Spirito Santo potrebbe rivelare interessanti curiosità! Tra incomprensioni istituzionali in seguito appianate e una sincera amicizia nata da un contrasto e durata tutta una vita verranno ripercorsi i momenti salienti che hanno portato Amedeo Trivisonno a fare il suo esordio nel “natio borgo selvaggio”.
Tutte le attività del Comitato sono finalizzate alla raccolta fondi per il restauro dell’affresco dei quattro Evangelisti, opera del maestro Trivisonno, presente nella Chiesa di Santa Maria della Croce a Campobasso. Tutti gli eventi del comitato sono gratuiti ma sono una buona occasione per offrire un proprio contributo anche minimo al progetto.

Commenti Facebook