Chiusura della Visita Pastorale alle 70 Parrocchie della diocesi iniziata il 12 gennaio 2012 da Bregantini

1122

Nella solennità del Battesimo del Signore, domenica 10 gennaio 2016, alle ore 17,30, Presso la Cattedrale di Campobasso l’arcivescovo di Campobasso –Bojano S.E. mons. GianCarlo Bregantini presiederà la Celebrazione Eucaristica in occasione della chiusura della Visita Pastorale alle 70 Parrocchie della diocesi iniziata il 12 gennaio 2012 a Baranello (CB) e conclusasi a Cantalupo del Sannio (IS) il 17 dicembre 2015. «La Visita pastorale è stata l’occasione per annunciare il vangelo di Dio (Mc 1,14) – ha detto mons. Bregantini a p. 93 della sua Lettera Pastorale – incontrare tante persone, ascoltare «le gioie e le speranze, le tristezze e le angosce degli uomini d’oggi, dei poveri soprattutto e di tutti coloro che soffrono» (GS, 1). Siamo rimasti edificati dagli incontri con gli Istituti scolastici, ad iniziare dalle scuole materne, con il mondo del lavoro, le Istituzioni civili e militari, i malati, i disabili, gli anziani ed i giovani, nonché con le comunità religiose, le confraternite, le associazioni, i movimenti e le nuove comunità. Ora è il giorno della lode e del ringraziamento, una ricorrenza giubilare, un grido di gioia e di gratitudine che eleviamo al Signore, ma anche l’inizio di un «ulteriore percorso di comunione ecclesiale» La preghiera dei Secondi Vespri nella Festa del Battesimo del Signore ed il procedere verso la Cattedrale manifestino il desiderio di una «Chiesa in uscita» che vuole «camminare, edificare, confessare Gesù Cristo Crocifisso» (Papa Francesco, Omelia ai cardinali, Cappella Sistina, 14 marzo 2013).

Le sei foranie, che raggruppano le varie parrocchie distribuite sul territorio Ecclesiastico della diocesi, si raduneranno alle ore 16,00 in alcune chiese della città di Campobasso per la preghiera dei Vespri e per raggiungere in processione –alle ore 17,00 – la Cattedrale di Campobasso. Ad accogliere la processione delle foranie con l’ingresso giubilare nella Cattedrale, il Vescovo Bregantini che, dopo aver ascoltato le singole relazioni dei vicari foranei e ricevuto le “Ceramiche” in ricordo delle visite pastorali, leggerà una relazione di sintesi e progettualità futura. Seguirà alle ore 18,30 la Solenne Celebrazione Eucaristica.

 

Timing Programma:

 

  • ore 16,00 raduno delle fornaie presso Parrocchie città di Campobasso:
  • ore 16,30 Preghiera dei Vespri,
  • ore 17,00 avvio delle processioni;
  • ore 17,30 ingresso delle foranie nella cattedrale di Campobasso
  • ore 18,30 Celebrazione Eucaristica

 

Luoghi

Raduno nelle parrocchie della citta di Campobasso: chiesa Sacro Cuore, chiesa del Santo Rosario, chiesa Santa Maria della Croce, chiesa Sant’Antonio Abate; Auditorium Celestino V, chiesa delle suore “Figlie del Divin Zelo”;

Cattedrale di Campobasso;

 

Simboli

Le ceramiche: Durante la processione saranno portate “le ceramiche” realizzate da un artista locale dove è riportata la data di inizio e fine della visita pastorale e l’elenco dei comuni che compongono la   forania.

Cesti: ogni forania porterà in dono un cesto con i prodotti tipici della propria area da consegnare alla mensa della Caritas “Casa degli Angeli papa Francesco”.

 

 

 

Commenti Facebook