Affido familiare: al via la campagna di informazione e sensibilizzazione

853

Il Comune di Campobasso e l’Ambito Territoriale Sociale n. 1 di Campobasso intendono promuovere una campagna informativa e di sensibilizzazione sul tema dell’Affido Familiare. L’Affido familiare è una forma di intervento ampia e duttile, che consente di affiancare una famiglia in difficoltà e di supportarla nel percorso di superamento della difficoltà stessa, attraverso la presa in carico dei figli e sulla base di un insieme di accordi collaborativi fra soggetti diversi, sia del pubblico che del privato sociale. Con l’Istituto dell’Affido, il bambino incontra un’altra famiglia, che, accogliendolo presso di sé, si impegna a garantire adeguate risposte a tutti i suoi bisogni.
Affido vuol dire “accogliere temporaneamente, nella propria famiglia, un bambino o un ragazzo privo di un ambiente affettivo ed educativo idoneo, assicurandogli il mantenimento, l’educazione, l’istruzione e le relazioni affettive di cui ha bisogno, senza spezzare i legami con la famiglia di origine, in attesa che questa superi le difficoltà e sia di nuovo in grado di accoglierlo” (L. 149/2001).
La finalità del progetto è quella di:
– diminuire il numero di bambini in collocamento presso strutture;
– migliorare appropriatezza degli interventi di allontanamento;
– garantire la protezione dei minori in tutti gli aspetti di vita.
L’Affidamento Familiare è un “servizio” che la famiglia affidataria, con il supporto di una equipe multidisciplinare, rende alla collettività e si rivolge sia alle coppie che ai single, che collaborano con i servizi socio-sanitari e con la famiglia d’origine per uno sviluppo armonico della personalità del minore.
L’obiettivo è quello di reclutare famiglie e single disponibili all’Affido, i quali saranno coinvolti in un corso di informazione/formazione, per l’istituzione di una Banca Dati e di un elenco cui potere attingere; la famiglia o i single che si renderanno disponibili verranno affiancati e sostenuti durante tutta l’esperienza dell’affido.
Gli incontri informativi si terranno presso la sede dell’Associazione di Quartiere “Campobasso Nord” in Via Gramsci a Campobasso.
Di seguito si riporta il calendario dei primi tre incontri:
– Oggi, martedì 27 ottobre, ore 19.00
– martedì 03 novembre ore 18.00
– martedì 10 novembre ore 18.00

L’equipe è così composta:
· dr.ssa Mariangela Polisena – Assistente sociale Responsabile del progetto e del coordinamento delle attività;
· dr.ssa Alessia Cerio – Assistente sociale;
· dr.ssa Fiorella Masucci – psicologa dell’ATS di Campobasso;
· dr.ssa Teresa Albanese – Educatore professionale dell’ATS di Campobasso
· dr.ssa Elena Bertoni – Avvocato e Mediatore
· dr.ssa Raffaela Rosa – Amministrativo Comune di Campobasso

In seguito verranno programmati altri incontri, di cui si darà comunicazione, che verranno svolti a Campobasso, presso altre sedi di Associazioni, in modo tale da coinvolgere l’intero territorio cittadino, nonché nei Comuni dell’ATS che daranno di volta in volta la disponibilità.

Info e contatti:
· Segreteria Dell’Ambito, via Cavour n. 5 Campobasso – tel. 0874405862
· Dr.ssa M. Polisena, Comune di Campobasso, via Cavour n. 5 – tel. 0874405554
· Dr.ssa R. Rosa, Comune di Campobasso, via Cavour n. 5 – tel. 0874405576

Commenti Facebook