Amministrazione comunale, Fare verde, Legambiente ed Associazione Malatesta insieme a favore della sostenibilità ambientale.

Si svolgerà domani, sabato 4 luglio 2015, dalle 15 alle 20, in Villa dei Cannoni (di recente denominata Villa Musenga) a Campobasso, l’evento ‘Pianta il riciclo ricreativo – realizzazione di manufatti di arredo urbano con materiali riciclati’.

La manifestazione, ideata dall’Associazione Malatesta, promossa e sostenuta dall’Amministrazione Comunale di Campobasso, vedrà presenti in piazza anche le associazioni ‘Fare Verde’ con il progetto ‘ENERGY TOUR 2015 – Giovani protagonisti per l’energia’ e Legambiente con l’iniziativa ‘Ecolife – stili di vita ecologici per la riduzione della CO2’.

Scopo di questa e di manifestazioni che la seguiranno è quello di rinforzare la cultura della sostenibilità ambientale attraverso la realizzazione concreta, partecipata e gioiosa del riciclo, questo perché l’Associazione Malatesta, con le attività che propone, cerca di promuovere e veicolare l’educazione e la sensibilizzazione verso il tema dello sviluppo sostenibile. Al termine della giornata le aiuole e i manufatti saranno posizionati all’interno di una delle rotonde stradali situate a San Giovanni, rotonda che l’amministrazione comunale assegnerà in gestione all’Associazione Malatesta.

Sarà un pomeriggio importante per i cittadini, che avranno modo di vedere e condividere un nuovo modo di concepire l’arredo urbano attraverso la trasformazione di materiali. Scegliere come trasformare e riutilizzare per creare punti e pennellate di bello in città è un atto che vuole coinvolgere, se possibile, anche contagiare i singoli, i condomini, la comunità cittadina nella rivisitazione e rivitalizzazione di spazi neutri o addirittura degradati. Gli arredi urbani realizzati con materiali riciclati hanno un loro senso, perché si trasforma in bello ciò che viene riutilizzato e riconvertito. Sarà il primo passo verso elementi di arredo urbano ecologici nel capoluogo molisano.

Bibiana Chierchia, assessore all’Urbanistica e vicesindaco del Comune di Campobasso

Stefano Ramundo, consigliere delegato alla Raccolta Differenziata

Commenti Facebook