A Campobasso il Tablet School 12: dalla scuola scomposta alla stampante 3D

La classe si destruttura per coinvolgere tutti gli studenti in maniera attiva in un ambiente completamente trasformato, ma allo stesso tempo può utilizzare nuovi strumenti messi a disposizione dall’innovazione tecnologica, dallo storytelling digitale al mondo delle fiabe portato sul tablet, dalla stampante 3D alla scrittura creativa e collaborativa. La certezza è che la scuola ha una grande opportunità di cambiamento e di innovazione didattica grazie al digitale: se n’è avuta una conferma a Campobasso il 24 febbraio in occasione del Tablet School 12, il nuovo appuntamento del meeting nazionale degli studenti organizzato dal Centro Studi ImparaDigitale. L’evento ha rappresentato l’occasione per fare il punto delle ultime innovazioni in fatto di scuola digitale, con una particolare attenzione delle esperienze attuate nella Regione Molise e ha rappresentato un’occasione di confronto delle attività didattiche nel digitale sotto forma di vere e proprie lezioni. Oltre 1.200 tra studenti, docenti, genitori e ricercatori, giunti anche da Abruzzo, Campania e Puglia, hanno potuto toccare così con mano, presso l’Istituto L.Pilla di Campobasso, che la “scuola del futuro” è già in molti casi una scuola del presente.
A fare gli onori di casa sono state le simulazioni di lezioni sulla base del metodo della classe scomposta di Dianora Bardi, vicepresidente di ImparaDigitale, che utilizza nuovi ambienti in cui i ragazzi diventano protagonisti del loro apprendimento grazie agli strumenti e alle opportunità offerte dalla tecnologia. Accanto a questi laboratori sono stati presentati anche una dozzina di esperienze già attuate in Molise. Dalla didattica rovesciata della flipped classroom alla progettazione di prodotti con stampanti 3D, dall’uso dallo storytelling digitale attraverso booktrailer all’introduzione alla programmazione informatica sono state riprodotte modalità didattiche con l’uso delle tecnologie, progetti innovativi, ambienti e setting che possono rispondere alle esigenze della scuola digitale. Lo scopo comune è fare in modo che il digitale a scuola si trasformi in un’occasione per rivoluzionare i metodi di insegnamento e apprendimento in una chiave di sviluppo e di scambio delle competenze, così come promosso da ImparaDigitale
Uno dei laboratori è stato dedicato al Curriculum Mapping, nuovo ambiente web innovativo pensato per supportare la progettazione della didattica per competenze creato da ImparaDigitale e da Fondazione Telecom Italia.

Commenti Facebook