Termoli: 30 nuove Guardie Ecozoofile a disposizione degli Enti

Si è concluso con successo il primo “Corso per la formazione di Guardie Ecozoofile” a cura dell’associazione A.N.P.A.N.A. Onlus di Termoli, associazione di volontari che hanno sedi riconosciute e operanti in tutta Italia dal 1985. Presso l’Istituto alberghiero di Termoli, si sono svolti gli esami al quale hanno partecipato 20 corsisti dell’ANPANA Termoli e 10 della provincia di Chieti, tutti brillantemente promossi dalla Commissione composta dal Presidente nazionale Lorenzo Girardi e gli Ispettori delle regioni Molise, Abruzzo e Puglia.
Il corso è iniziato lo scorso 4 marzo ed è durato tre mesi durante i quali sono state sviscerate normative nazionali e regionali in materia di protezione degli animali, caccia, pesca, ambiente e affrontate materie di polizia amministrativa e di sicurezza per capire come gestire le situazioni di emergenza e illegalità. Molti i professionisti, ufficiali dell’arma, avvocati, veterinari che hanno offerto le loro competenze a disposizione dei corsisti nelle vesti di insegnanti.
Avendo dimostrato la propria idoneità al servizio, i 30 soci ANPANA potranno così entrare a far parte del Corpo Nazionale delle Guardie ANPANA. Attraverso la nomina che può provenire da diversi Enti, le Guardie affiancherebbero gli organi pubblici ed i vari corpi di vigilanza dello Stato e delle autorità locali (Polizia di Stato, Carabinieri, Guardia di Finanza, Corpo Forestale dello Stato o delle Regioni, Capitanerie di Porto, Vigili del Fuoco, Protezione Civile, CRI, organi di Polizia Locale, servizi ASL ecc.) e, sotto la loro direzione, provvederanno alla vigilanza sull’osservanza delle leggi e regolamenti generali e locali relativi alla protezione degli animali, alla difesa del patrimonio zootecnico, faunistico ed alla tutela ambientale.
Le Guardie Ecozoofile non sostituiscono le amministrazioni locali tantomeno le forze di Polizia, ma sono d’ausilio per migliorare la vigilanza e il controllo affinché le leggi in materia di animali e ambiente vengano rispettate. Durante l’espletamento dei propri compiti sono pubblici ufficiali e le leggi attuali riconoscono alle Guardie funzioni di Polizia Amministrativa e Polizia Giudiziaria in ambito specifico.

“Il compito delle Guardie non consisterà esclusivamente nella prevenzione e repressione delle infrazioni, ma anche e soprattutto nella promozione e educazione all’animalismo ed alla ecologia intesi come convinto e civile rispetto degli animali e dell’ambiente – ha sottolineato il Presidente della sezione provinciale di Termoli, Felice Lategano.
A.N.P.A.N.A. Onlus Termoli

Commenti Facebook