Riapertura termini del bando servizio civile nazionale per stranieri

Il 4 dicembre 2013 l’Ufficio per il Servizio Civile Nazionale ha comunicato la riapertura dei termini per il bando 2013, esclusivamente per la presentazione delle domande da parte degli stranieri.
Il bando quindi è da ritenersi aperto per i soli cittadini stranieri. Possono quindi presentare domanda i giovani che rientrano nelle seguenti categorie:
• cittadini dell’Unione Europea;
• familiari dei cittadini dell’Unione Europea non aventi la cittadinanza di uno Stato membro che siano titolari del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente;

• titolari del permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo;
• titolari di permesso di soggiorno per asilo;
• titolari di permesso per protezione sussidiaria.
Inoltre i richiedenti devono possedere i requisiti di cui all’art. 3 del bando 4 ottobre 2013:
• età compresa tra i 18 e i 29 anni NON compiuti;
• non aver riportato condanna anche non definitiva alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo ovvero ad una pena della reclusione anche di entità inferiore per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti ovvero per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici, o di criminalità organizzata.
I requisiti di partecipazione devono essere posseduti alla data di scadenza del termine di presentazione delle domande e, ad eccezione del limite di età, mantenuti sino al termine del servizio.
Non possono presentare domanda i giovani che:
a) prestano o abbiano prestato servizio civile in qualità di volontari ai sensi della legge n. 64 del 2001, ovvero che abbiano interrotto il servizio prima della scadenza prevista;
b) abbiano in corso con l’ente che realizza il progetto rapporti di lavoro o di collaborazione retribuita a qualunque titolo, ovvero che abbiano avuto tali rapporti nell’anno precedente di durata superiore a tre mesi.
Il termine ultimo per la consegna della domanda è lunedì 16 dicembre 2013 alle ore 14.00.
E’ utile ricordare che si può essere presentata una sola domanda per un unico progetto, in un unico Ente (pena l’esclusione da tutti i progetti).
Il bando e la domanda possono essere scaricati dalla sezione “Avvisi”, del sito istituzionale del Comune, all’indirizzo: http://www.comune.termoli.cb.it/
Conseguentemente alla riapertura dei termini, la pubblicazione delle graduatorie sarà rinviata a fine procedura.
Per ogni informazione utile, è possibile rivolgersi a: Emma Greco, Ufficio di Cittadinanza, tel. 0875/71.25.12  – E-mail:  [email protected]

Commenti Facebook