Incontro dedicato alla didattica digitale. Progetti innnovativi per le scuole di Termoli

524

L’Amministrazione Comunale di Termoli, in collaborazione con il partner tecnologico AFA Systems, ha messo in campo da tempo alcuni progetti finalizzati alla riduzione dei costi per le telecomunicazioni. Nell’ambito del progetto “Città Wireless” sono stati allestiti e vengono gestiti i collegamenti ad Internet delle Scuole medie, elementari e materne della città. Attraverso la gestione quotidiana della Rete, l’Amministrazione Comunale ha potuto raccogliere una serie di spunti ricorrenti. Da essi scaturisce l’opportunità di avviare un percorso di condivisione di esperienze fra le varie Scuole che, nell’autonomia di ciascuna di esse, possa portare all’implementazione di buone pratiche e progetti innovativi.

Nel corso dell’incontro “La scuola fa rete – verso la didattica digitale”, che si terrà domani, 27 novembre, alle ore 9.00 presso i locali della Galleria Civica d’Arte Contemporanea, alla presenza dei presidi delle scuole elementari, medie e superiori di Termoli, oltre che del personale scolastico dedicato alla “funzione strumentale”, sarà discussa un’iniziativa finalizzata a proporre un percorso educativo con il quale i docenti potranno guidare gli studenti “nativi digitali”, rendendoli consapevoli della propria “identità digitale” e di quanto essa, così fragile e preziosa, possa essere insidiata dalla frequentazione ingenua di Internet ed in particolare dei social network.
Sarà anche avviata una riflessione sull’uso produttivo della “risorsa Internet” nelle Scuole, attraverso i temi del corretto utilizzo del mezzo e del controllo genitoriale (parental control), portando all’attenzione anche la questione di una corretta predisposizione delle dotazioni strumentali (tablet, reti locali e Wi-Fi).

Commenti Facebook