Diocesi di Termoli: Rito dell’apertura della Porta della Misericordia

“Nella festa dell’Immacolata Concezione avrò la gioia di aprire la Porta Santa. Sarà in questa occasione una Porta della Misericordia, dove chiunque entrerà potrà sperimentare l’amore di Dio che consola, che perdona e dona speranza…La domenica successiva, la Terza di Avvento, si aprirà la Porta Santa nella Cattedrale di Roma…nella stessa domenica stabilisco che in ogni Chiesa particolare, nella Cattedrale che è la Chiesa Madre per tutti i fedeli, si apra per tutto l’Anno Santo una uguale Porta della Misericordia” Papa Francesco
“ L’Anno Santo che ci sta dinanzi è sicuramente un tempo di Grazia unica per ciascuno di noi, per la nostra chiesa di Termoli – Larino e per ogni comunità cristiana che vive in essa… Se coglieremo questa grazia sarà Gesù Stesso, volto della Misericordia del Padre, che ridisegnerà la nostra esistenza di cristiani e riformerà la nostra Diocesi e le nostre comunità parrocchiali in chiave missionaria.” (dalla lettera pastorale del nostro Vescovo Gianfranco per l’Anno Santo della Misericordia)
Il giorno 13 dicembre la nostra Chiesa Particolare è convocata per iniziare questo tempo di Grazia e di Misericordia.
Alle ore 16.00, S. E. mons. Gianfranco De Luca, insieme a tutti i sacerdoti della Diocesi e all’intero popolo di Dio, si ritroverà nella Chiesa di San Timoteo per la celebrazione iniziale. Alle ore 16.30, si snoderà la processione fino alla Cattedrale dove avverrà il Rito dell’apertura della Porta della Misericordia e la Celebrazione Eucaristica. Già in questo giorno si può accogliere il dono dell’Indulgenza.

Commenti Facebook