Sezione arbitri di Isernia: tempo di bilanci e programmazione del futuro

Come di consueto si è svolta presso la Sezione arbitri di Isernia l’assemblea ordinaria sezionale, chiamata in gergo “biennale”, perché tenuta al termine della seconda stagione sportiva del quadriennio olimpico. Con questa giornata, dedicata soprattutto alla verifica del lavoro svolto dall’attuale Presidente Domenico De Falco e dal Direttivo della Sezione, si è conclusa la stagione sportiva 2013/2014. «Una stagione sportiva ricca di soddisfazioni per la nostra sezione – ha evidenziato De Falco nella sua relazione tecnica – tutti i nostri arbitri che operano a livello nazionale si sono fatti valere con brillanti prestazioni e, a livello regionale, ci sono stati ben 15 esordi». Continua De Falco: «Isernia si è comportata egregiamente anche a livello internazionale: impossibile non rimarcare la finale per il terzo e quarto posto della Coppa del Mondo FIFA di beach soccer diretta a Tahiti, lo scorso settembre, dal nostro associato l’arbitro internazionale Gionni Matticoli». Nei passaggi della relazione tecnica non potevano non essere messi in risalto i ben 56 nuovi arbitri che hanno portato forza nuova alla squadra arbitrale pentra. Tutti hanno esordito nel campionato Esordienti o Giovanissimi; per loro sono stati organizzati 6 importanti raduni tra cui quello di inizio e metà stagione, nei quali i giovani fischietti isernini hanno dimostrato ottime competenze tecniche e atletiche. Inoltre, parlando dell’associazionismo, sono stati organizzati tanti momenti di aggregazione, fondamentali per la crescita di una squadra unita e compatta, come la partecipazione all’udienza generale del mercoledì di papa Francesco, la partecipazione al torneo “Molise Insieme”, dove le tre sezioni arbitrali molisane disputano un triangolare di calcio a 11, concluso al secondo posto. Poi l’ottimo risultato raggiunto al “Memorial Daniele Rettino” a Termoli:
il torneo di Calcio a 5 che abbraccia molte sezioni arbitrali di tutta Italia che ha visto la sezione di Isernia conquistare il podio con un pregevole terzo posto. Momento toccante della riunione è stata la mozione fortemente voluta dal Presidente di Sezione De Falco e da tutto il Consiglio Direttivo ovvero, l’assegnazione della presidenza onoraria della Sezione all’Arbitro Benemerito Giovanni Palladino che è da sempre esempio etico e guida tecnica di intere generazioni di arbitri.
Giovanni Palladino, classe 1943 diventa arbitro di calcio nel 1971, tre anni prima della nascita della Sezione di Isernia che, bisogna ricordare, festeggerà quaranta anni di attività il prossimo ottobre. Nel 1980 diventa assistente in Serie D, qualche anno dopo osservatore nei campionati nazionali. Inoltre, aprendo la sua cartella personale si ritrovano una lunghissima serie di incarichi svolti all’interno dell’Associazione: da Delegato Tecnico, Presidente del Collegio dei Revisori dei Conti a Segretario, fino ai tre anni di presidenza di sezione, dal 1992 al 1994 e dal 1997 al 1998. Da sempre Giovanni Palladino è un punto di riferimento per tutti gli arbitri di Isernia grazie alla sua dedizione e passione, al costante impegno e alla sua alta professionalità.
Una standing ovation ha accolto la nomina plebiscitaria mentre Giovanni, commosso, veniva abbracciato da tutti gli arbitri della sezione.
Altro momento importante è stata la visita del Sindaco della città di Isernia il dott. Luigi Brasiello, che ha raccolto con piacere l’invito del Presidente di Sezione. De Falco ha chiesto una maggiore presenza e collaborazione da parte delle istituzioni locali; il dott. Brasiello si è complimentato prima di tutto per la numerosa platea di giovani e si è reso senz’altro disponibile ad una fattiva e concreta collaborazione con l’Associazione Italiana Arbitri anche perché gli arbitri contribuiscono a portare in alto il nome della città, soprattutto quando sono principali
interpreti di ottime direzioni di gara sia dentro che fuori i confini regionali. Il Sindaco si è mostrato anche disponibile nell’aiutare la sezione di Isernia a trovare una nuova sede, consona al numero di associati che ne fanno parte.
Si chiude, quindi, un altro anno di calcio. La sezione di Isernia punta già all’organizzazione della prossima stagione sportiva con lo scopo di migliorare sempre di più la preparazione tecnica ed atletica dei propri arbitri, senza tralasciare la missione principale: formare uomini e donne di sport che siano fautori di valori alti come umiltà, rispetto e correttezza che soltanto lo sport vero incarna. Fervono anche i preparativi per programmare il quarantennale della nascita della sezione: il 12 ottobre 2014 infatti, sarà il quarantesimo compleanno dell’istituzione arbitrale isernina. Il Direttivo è già all’opera per preparare l’avvenimento con minuziosa precisione e dedizione; sicuramente interverranno ospiti di livello nazionale che sapranno abbracciare una vasta platea.

Commenti Facebook