Paolo Spina: non mi hanno invitato, avevo tante cose da dire al Papa

Sua Santità,
in qualità di Presidente della Camera di Commercio di Campobasso, avrei voluto incontrarLa per parlarLe delle nostre imprese e del nostro Molise, terra di lavoratori che da sempre affrontano con dignità le difficoltà del vivere quotidiano, difficoltà ulteriormente aumentate in questi anni.Avrei voluto parlarLe dei nostri imprenditori con i quali ci interfacciamo tutti i giorni, per cercare di dare risposte  e servizi efficienti nella consapevolezza di rendere davvero un servizio pubblico. Avrei voluto parlarLe delle tante aziende a rischio chiusura. Gli imprenditori portano avanti con determinazione un’economia “al tempo della crisi”, una crisi che ha comportato  la cessazione di molte aziende e la perdita di posti di lavoro.Avrei voluto parlarLe delle iniziative per supportare e sostenere lo sviluppo economico e sociale della nostra regione, dell’innovazione, dell’internazionalizzazione, della valorizzazione del capitale umano, della legalità e trasparenza nella certezza che uno sviluppo sostenibile è possibile solo se si accompagna ad un’etica di impresa.
Avrei voluto parlarLe dei nostri giovani, dell’entusiasmo ma anche dei timori che registriamo quando andiamo nelle scuole e nelle facoltà universitarie a promuovere la creazione di impresa e le start up.Sua Santità, siamo certi che se ognuno, dalle istituzioni al mondo del lavoro, della politica e della formazione, cercasse di andare oltre il proprio individualismo per operare in una logica di collaborazione e di rete, le difficoltà potrebbero essere superate e i territori tornerebbero  a rivitalizzarsi. Tutto ciò sempre nel rispetto delle idee e delle persone.
Questo ed altro avrei voluto dirLe ma non mi è stato possibile, in quanto non invitato all’incontro con il mondo delle imprese.
Commosso per lo spirito di sacrificio di Sua Santità, mi auguro che il Suo Pontificato sia lunghissimo, certo  che le Sue fatiche e i Suoi sforzi  non verranno vanificati dalle debolezze umane.

Commenti Facebook