Piero Zizzi trionfa al 1° Trofeo Collenisyus “Memorial Angelo Lorito”

Domenica 14  settembre 2014 l’A.S.D. Cycling Team Usconio “Angelo Lorito”, ha organizzato il 1° Trofeo Collenisyus “Memorial Angelo Lorito”. La manifestazione, svoltasi a Guglionesi, valevole come 3^ prova del campionato regionale C.S.A.IN, si è svolta a Guglionesi (CB). Il Memorial era molto importante perché delineava la classifica finale per l’assegnazione delle maglie, nelle varie categorie, di campione regionale C.S.A.IN. L’evento ha avuto il patrocinio del comune di Guglionesi. Dopo la benedizione del parroco Don Gianfranco Lalli è stata data la partenza come da programma, alle ore 9, in Viale Margherita. Starter d’eccezione la signora Marilena Amato. 67 corridori, provenienti da diverse società del meridione e dal Molise si sono dati battaglia lungo l’impegnativo percorso a circuito di circa 60 chilometri.  Sotto lo striscione d’arrivo si sono presentati in tre a contendersi il prestigioso trofeo.  Con un’imperiosa volata ha avuto la meglio Piero Zizzi portacolori della società Autotrasporti Convertini di Lecce, piazza d’onore per Matteo Di Lella della Nuova Torpado di Sannicandro (FG) e buon terzo il molisano Ernesto Centofanti del Borgo Antico Campomarino (CB).  Ad una quindicina di secondi di distacco il quarto classificato e via via tutti gli altri concorrenti.
Il Team Usconio ha partecipato con 5 ciclisti: Giuseppe Lorito, Michele Nobili, Nicola Lorito, Mauro Di Vittorio e Antonio Minchillo. Alla gara ha preso parte anche un altro atleta di Guglionesi, Pierluigi Pace, del gruppo sportivo Cicli Di Niro che per l’occasione ha indossato la maglia del Team Usconio. 17 le squadre che hanno dato lustro al Memorial: Autotrasporti Convertini di Lecce, Nuova Torpado di Sannicandro (FG), Borgo Antico Campomarino (CB), Geba Team Cyclining, Team Girotondo Bike, SpeedArrow, Team Sereco Noci (BA), Cicli d’autore Bianchi, Montenero Bike, Leonessa Takler Cycling Te, Bike Team S, Severo (FG), Ginny Sport Foggia, Team Mmbike Andria, Cicli Di Niro, Cycling Team Usconio, Team Termoli, Termolionbike. Sono seguite le premiazioni di rito che hanno riguardato vari ciclisti. Nico Lorito del Team Usconio è stato premiato come il più giovane atleta in gara. Perfetta l’organizzazione della giovane associazione guglionesana che nonostante fosse alle prime armi in eventi cosi importanti è riuscita a coinvolgere tantissimi appassionati e volontari che hanno dato il loro prezioso contributo lungo tutto il percorso e nella zona allestita per la premiazione.
Era presente una delegazione dell’AMOPOL MOLISE (Associazione Molisana Polizia Locale) guidata dal suo Presidente. Il trofeo messo in palio è stato donato dalla suddetta associazione che, in questo modo, ha voluto ricordare il suo segretario Angelo Lorito. Un sentito ringraziamento va a tutte le aziende che hanno sponsorizzato l’evento, ai giudici di gara, alle forze dell’ordine, alle autorità religiose, civili e militari, ai Vigili volontari di Guardialfiera e Ururi, e ai volontari della Croce Blu. Un’ambulanza della Croce S. Gerardo di Campobasso, attrezzata anche di defibrillatore, è stata a disposizione durante tutta la manifestazione. Va ringraziato tutto il team che ha preparato un ricco rinfresco molto apprezzato sia dagli atleti che dal tantissimo pubblico presente. Certi di aver profuso il meglio delle nostre forze e aver vissuto una giornata all’insegna dell’amicizia e del sano spirito sportivo vi diamo appuntamento al prossimo anno, convinti di mettere a frutto l’esperienza vissuta e a dare sempre il meglio di noi stessi per un Memorial destinato a crescere e a diventare un appuntamento fisso per tutti gli appassionati delle due ruote.

Commenti Facebook