FCI Molise, a Monteverde di Bojano le ruote grasse di scena al Trofeo Sant’Emidio

Si sta avvicinando a grandi passi l’edizione numero quattro del Trofeo Sant’Emidio organizzato dalla Matese Mountain Bike con l’apporto della Monteverde Sport Eventi e con il patrocinio dell’amministrazione comunale di Bojano per la validità di prova di campionato regionale cross country FCI Molise e del circuito Sulle Orme dei Sanniti.
Il centro nevralgico dell’evento datato domenica 31 luglio è la Chiesa Madre di Bojano nella contrada di Monteverde, dove è prevista sia la partenza che l’arrivo ed anche tutti i servizi a disposizione dei partecipanti pre e post gara, il tutto concentrato in un angolo di territorio suggestivo come l’area pedemontana matesina.

Il percorso di gara misura 5 chilometri da ripetere 5 volte con un dislivello di 180 metri a giro. Nel dettaglio, dopo la partenza con il lungo rettilineo dalla Chiesa Madre, si svolta a destra e si comincia la salita più corta seguita da tratti terrosi e brecciati che portano alla seconda salita, la più lunga e la più dura.

Finita l’ascesa, si entra nel primo single track all’interno del bosco caratterizzato da tratti molto tecnici con continui rilanci e la presenza di ponti. Usciti dal bosco comincia la terza ed ultima salita nel bosco, per poi riscendere una parte iniziale in slalom e una in single track meno tecnico ma molto più veloce del primo che reimmette sul rettilineo di arrivo.

Un tracciato migliorato nel suo complesso con nuovi tratti di single track e tanto bosco per una manifestazione che promette di fare ancora il pienone di bikers con un centinaio di iscritti ad oggi, un dato in linea con la passata edizione.

Con il ritrovo dei partecipanti fissato alle 8:00 e la partenza alle 10:00, l’organizzazione ha predisposto due griglie d’onore in base alla classifica del campionato regionale FCI Molise cross country e del circuito Sulle Orme dei Sanniti per un evento curato nel minimo particolare e con un impegno non indifferente dalla Matese Mountain Bike considerato che questo appuntamento di ciclismo off-road riesce a muovere un gran numero di atleti, accompagnatori e pubblico nel pieno dell’estate.

Commenti Facebook