POIETIKA, IL CORPO DELLA PAROLA. 5 appuntamenti al Teatro Savoia. Si parte domani sera.

Avrà inizio mercoledì 20 maggio alle ore 18,00 presso il Teatro Savoia di Campobasso, la prima delle cinque giornate di Poietika – il corpo della parola, meeting che incontrerà (attraverso la presenza di autori e artisti molisani con ospiti di rilevo nazionale e internazionale), la filosofia, la letteratura, la poesia, il teatro, la musica, la fumettistica e le arti visive.
L’inaugurazione di Poietika prevede il primo incontro previsto alle ore 18,00 dal titolo “Considerazioni sulla poesia”. Luigi Fabio Mastropietro (direttore editoriale del Quaderno di segni contemporanei AltroVerso) si intratterrà con Valerio Magrelli, nome celebre della arte poetica italiana. Dalle 19,00 sul palco del teatro campobassano salirà poi Giancarlo Civerra (molisano e esperto di narrazione per immagini)con il suo intervento dal titolo “Virtual-mente”.
Per concludere la giornata dalle 19,30 la performance musicale e poetica “Dove la terra cede” che vedrà protagonisti Valentino Campo (direttore artistico di Poietika, poeta e critico) e Antonio Porpora Anastasio (pianista di fama internazionale, compositore e scrittore).
SCHEDE OSPITI
VALERIO MAGRELLI Valerio Magrelli (Roma 1957) ha pubblicato sei raccolte di versi (ultima Il sangue amaro, Einaudi 2014) e quattro volumi in prosa (concluso da Geologia di un padre, Einaudi 2013). Ordinario di letteratura francese all’Università di Cassino, ha diretto la serie trilingue “Scrittori tradotti da scrittori” Einaudi. Nel 2002 l’Accademia Nazionale dei Lincei gli ha attribuito il Premio Feltrinelli per la poesia italiana. Collabora a “Repubblica”.
LUIGI FABIO MASTROPIETRO
Luigi Fabio Mastropietro, direttore editoriale del Quaderno di segni contemporanei AltroVerso, è scrittore e critico letterario, attore teatrale e ideatore di eventi. altroverso.wordpress.com
GIANCARLO CIVERRA
Giancarlo Civerra, nato nel 1963, vive e lavora a Campobasso. Diplomato presso l’istituto Italiano Arte, Artigianato e Restauro di Roma, esercita la professione di restauratore di dipinti ed affreschi. Appassionato di narrazione per immagini, da qualche anno svolge attività relative al linguaggio del fumetto collaborando con associazioni, istituzioni culturali, riviste e scuole.
ANTONIO PORPORA ANASTASIO
Pianista di scuola napoletana, si è diplomato al Conservatorio S. Cecilia di Roma sotto la guida di Alexander Hintchev. Partecipa a numerosi spettacoli di successo con Roberto De Simone, Lindsay
Kemp, Peppe e Concetta Barra, Valeria Moriconi, Leopoldo Mastelloni ed altri, registrazioni televisive e radiofoniche ed incisioni discografiche. Una vasta esperienza concertistica e come compositore, è autore di numerosi saggi e libri. Nel 2013, in occasione della Festa Europea della Musica, ha curato la mostra La Canzone Napoletana classica nelle immagini dei suoi illustratori allestita nell’auditorium della Biblioteca Nazionale di Torino.
VALENTINO CAMPO
Valentino Campo è nato e vive a Campobasso dove insegna Italiano e Latino presso il Liceo Scientifico Statale “A. Romita”. Ha diretto insieme a Luigi Fabio Mastropietro, il “Quaderno internazionale di segni contemporanei AltroVerso”. Ha pubblicato per le edizioni Lietocolle la silloge “L’arte di scavare pozzi”. E’ presente in diverse antologie. Tra le altre: “Dalla lirica al discorso poetico – Storia della poesia italiana (1945-2010) (a cura di G. Linguaglossa, Edilet, 2011)”, “Dopo il Novecento” (a cura di G. Linguaglossa, Società Editrice Fiorentina, 2013, “Tardomoderni” (a cura di Ivan Pozzoni, Limina Mentis, 2015), “Il rumore delle parole -28 poeti del Sud” (a cura di G. Linguaglossa, Edilet, 2015). Suoi testi poetici e saggi critici sono apparsi su riviste e siti web di letteratura. Attualmente è impegnato nella traduzione poetica di testi dell’Antico Testamento ed alla scrittura del “Chronicon”, silloge di prossima pubblicazione.
Programma,

Commenti Facebook