“Photowalk”: alla scoperta di Colletorto, il paese degli ulivi e dell’olio

Un bellissimo photowalk da non perdere, il primo organizzato dalla community di Yallers Molise, in collaborazione con il Comune di Colletorto che accorda il suo patrocinio all’evento. L’appuntamento è per Domenica 1 Ottobre a Colletorto.

Non si può parlare di questo borgo senza parlare di olive e olio. La forte presenza di ulivi, diffusi in tutto il territorio, conferisce all’agro colletortese un’immagine fortemente identitaria e rappresenta anche un’importante elemento di stabilizzazione ecologica e di conservazione del territorio. Sono presenti circa 120.000 alberi di ulivo anche secolari, testimonianza di come la cultura dell’ulivo e dell’olio provenga dai tempi antichi. Tutt’ora da questi ulivi si ricava il 12% dell’intera produzione regionale di olio.

L’orario di incontro è fissato per le ore 9.00 presso la Scalinata Sant’Alfonso de’ Liguori, dove sarà offerta ai partecipanti una colazione di benvenuto a base di prodotti tipici. Seguiranno poi i saluti istituzionali e uno spettacolo dei musicisti e sbandieratori del Gruppo Giovanna I D’Angiò di Colletorto.

Alle ore 10.00 la passeggiata fotografica attraverso il borgo, che per quest’occasione sarà sgombero da auto. Durante il percorso la presenza dalle guide messe gentilmente a disposizione dal Comune di Colletorto. Il territorio di Colletorto, localizzato nella valle del Fiume Fortore, ha origini antichissime e tra tardo impero e alto medioevo era costellato da diverse ville romane di varie dimensione legate alla produzione agricola. L’itinerario prevede la visita guidata della Chiesa di Sant’Alfonso de’ Liguori, dove sono conservati oltre ad un organo, pregevoli opere d’arte soprattutto lignee del secolo XVIII e le tele raffiguranti le stazioni della “Via Crucis” del pittore molisano Paolo Gamba.

La passeggiata fotografica continuerà con la visita al borgo degli Angioini e della Torre Angioina, fatta edificare dalla regina di Napoli Giovanna d’Angiò tra il 1343 e il 1382 insieme a un castello che la circondava andato distrutto successivamente. Sui ruderi di quest’ultimo il Marchese Rota, nell’anno 1730, iniziò la costruzione dell’attuale palazzo Rota, che visiteremo, attualmente proprietà e sede del Comune di Colletorto.

Si attaverserà il corso principale Vittorio Emanuele, degustando alcuni prodotti tipici del posto; quest’ultimo fu costruito intorno al 1800 per unificare il borgo della Terra, campo dei fiori, con quello del Colle, che iniziava dal convento di S.Alfonso de’ Liquori sui pendii del monte Crocella, Prima del pranzo visita della Chiesa Madre San Giovanni Battista e la Chiesa del Purgatorio.

Alle ore 13.30 per chi vorrà partecipare ci sarà un pranzo con menù convenzionato presso il Ristorante pizzeria Peda, al prezzo di euro 15,00 a persona. Il menù comprende un buffet di piatti e prodotti tipici molisani, un primo e acqua. Inviateci una mail a molise@yallers.com indicando eventuali intolleranze alimentari o per richiedere menù vegetariani, vegani o celiaci.

Terminato il pranzo alle ore 15.00 la visita presso 2 oleifici che si trovano nel centro del paese, che illustreranno le fasi di produzione dell’olio oltre a mettere a disposizioni dei partecipanti alcuni assaggi dello stesso.

Dopo questa piccola degustazione tutti alle macchine per raggiungere un posto poco distante dal paese, per iniziare una passeggiata fotografica in cui ammirare le bellezze naturali del Vallone di Santa Maria in compagnia dell’associazione equestre di Colletorto “I cavalieri Angioini Roberto de Firmitate”. L’evento terminerà intorno alle 17.30 / 18.00 dopo aver visitato, con l’ausilio di una guida, la Chiesa di Santa Maria del Loreto, una struttura molto particolare.

Il photowalk sarà oggetto di un contest fotografico in cui i partecipanti dovranno rappresentare il tema “Colletorto al giorno d’oggi, tradizioni e storia”. Avrete tempo fino al 15 ottobre incluso, per pubblicare le foto che realizzerete sui social Facebook e Instagram utilizzando l’hashtag #colletortophotowalk.

Le migliori fotografie saranno esposte a Novembre nel Palazzo Rota, verranno inoltre premiati i primi 3 classificati che avranno saputo rappresentare al meglio il tema dell’evento.

1 posto – buono del valore di 200 euro in attrezzature fotografiche, 3 bottiglie di olio di Colletorto offerte dall’oleificio Aloia oltre alla t-shirt ufficiale Yallers;
2 posto – macchina fotografica compatta Sony DSC-W810 20.1 Megapixel, 3 bottiglie di olio extravergine di oliva di Colletorto offerte dall’oleificio Timperio e la t-shirt ufficiale Yallers.
3 posto – escursione a Cavallo e cesto con prodotti eno-gastronomici biologici della zona offerti dall’Azienda Fratino oltre la t-shirt ufficiale Yallers.

La giuria, composta da tutti i Manager Regionali e di Categoria, dal Presidente e dal Vice presidente dell’Associazione Yallers, nonché dall’assessore al …… del Comune, deciderà ad insindacabile giudizio con una votazione le tre foto meritevoli.

L’evento è gratuito e aperto a tutti. Limite di partecipanti 90 persone. Termine ultimo d’iscrizione entro il 29 settembre.

Il presente concorso non è assoggettabile alla disciplina del D.P.R. n. 430/2001 in quanto non costituisce una manifestazione a premio di carattere commerciale.

Commenti Facebook