Petrella in Fiera. Dal Medioevo … tra Modernità e Tradizione. I particolari in conferenza stampa

Mercoledì 15 ottobre 2014, alle ore 10.00, presso l’Hotel Rinascimento in via Labanca a Campobasso, si terrà la conferenza stampa di presentazione dell’evento “Petrella in Fiera. Dal Medioevo … tra modernità e Tradizione”. Un evento che si svolgerà nelle giornate 17, 18 e 19 ottobre 2014 a Petrella Tifernina e che racchiude la tradizione fieristica popolare, la valorizzazione di prodotti tipici locali, esposizione di prodotti dell’artigianato artistico e include la Prima edizione dell’October Fest petrellese e il 1° torneo Soft Dark October Fest. Non solo tradizione e divertimento ma anche cultura, infatti la manifestazione si apre venerdì 17 con la presentazione del libro sulla visita di Papa Francesco in Molise “Grazie tante” di Giovanni Di Tota e Enzo Luongo e si chiude  domenica 19 con lo spettacolo teatrale “La sposa perplessa” di e con Palma Spina. Ed ancora, grazie ad un collezionista petrellese sarà esposta al pubblico, all’interno della Sala Museale, la cadillac di Toto’ unico esemplare al mondo per il suo rivestimento di moquettes, auto  che prima di essere allestita con moquettes venne  usata per girare alcune scene del  film di Pier Paolo Pasolini “Uccellacci e Uccellini”.
La manifestazione vede la collaborazione dell’Amministrazione Comunale, della locale Pro-Loco, della Confesercenti Provinciale di Campobasso e la partecipazione di numerose associazioni culturali.
L’evento è stato pensato e realizzato per valorizzare diversi settori produttivi di Petrella, per il recupero della memoria storica delle nostre tradizioni, per dare risalto al borgo medievale ed al monumento nazionale della chiesa di San Giorgio martire, anche grazie alla possibilità di visite guidate. La manifestazione che si sviluppa in tre giornate riesce a rispondere alle esigenze di ogni età, dai più giovani ai più adulti, e costituisce il primo tassello di una programmazione di eventi che ha l’obiettivo non solo della valorizzazione enogastronomica, storica e paesaggistica ma anche quello di incentivare l’offerta turistica ”, così il sindaco di Petrella dr. Alessandro Amoroso. Durante la conferenza stampa verranno illustrati nel dettaglio tutti gli appuntamenti in cartellone per le tre giornate e presentate le associazioni ed i comitati che hanno collaborato per l’allestimento delle tre giornate .

Commenti Facebook