Paolo Massari a Ti racconto un libro per la presentazione di “Letteratura e nuovi media – come la scrittura cambia dimensione”

Sabato 25 maggio, alle ore 18.30 nella Bibliomediateca di Campobasso, Paolo Massari sarà ospite di Ti racconto un libro per la presentazione di Letteratura e nuovi media – come la scrittura cambia dimensione, un libro che affronta la relazione inedita tra letteratura e social media, delineando un primo profilo di diversi esperimenti che coinvolgono a vario titolo autori, studiosi e lettori su Facebook e Twitter.

Come la TwLetteratura, metodologia per mezzo della quale lettori e studenti commentano e riscrivono grandi opere della nostra letteratura, Promessi Sposi compresi, nello spazio delimitato di un tweet.

Critica letteraria, linguistica testuale, filosofia, semiotica: da Roland Barthes a Jaques Derrida, da Cesare Segre a Umberto Eco, la base fondamentale per l’analisi di questi fenomeni è stata proprio la combinazione dei diversi approcci. Al centro c’è sempre il linguaggio, sperimentato in forme varie e nuove.

Al fianco di Massari, ci sarà lo scrittore Paolo Di Paolo, autore amatissimo dal pubblico, finalista al Premio Strega, e collaboratore di La Repubblica e L’Espresso.

Il prossimo appuntamento è con la cerimonia di premiazione della XVII edizione del Premio regionale di narrativa intitolato allo scrittore molisano Michele Buldrini, che si svolgerà martedì 11 giugno alle ore 18.30 nel Circolo sannitico di Campobasso.

Commenti Facebook