Macchia Blues Festival XVI edizione dedicata a B. B. KING

Venerdì 17 e sabato 18 luglio prossimi a Macchia d’Isernia (IS) torna il Macchia Blues Festival. Storica rassegna di musica e cultura blues nata nel 1996 e divenuta, negli anni, un appuntamento imperdibile dell’estate musicale molisana. Ospite di punta di questa XVI edizione, dedicata a B. B. KING, leggendario bluesman scomparso di recente, è il grande armonicista italiano Fabio Treves (www.trevesbluesband.com). Una presenza notevole, quella del Puma di Lambrate, che va ad ampliare la lista di artisti di fama internazionale giunti in Molise grazie al Macchia Blues; nomi importanti come: Johnny Winter, Rory Block, Carey Bell, Roberto Ciotti, Sandra Hall e Deitra Farr.
Il programma, ricco di eventi e curato nei minimi particolari, prevede una fascia pomeridiana dedicata agli approfondimenti tematici ed ai laboratori musicali, tutti gratuiti, ed una serale destinata alle performance live.
-Si parte venerdì 17, ore 17.00, con il laboratorio musicale, a cura dal maestro Max De Bernardi, dedicato alla chitarra fingerpicking. Alle 18.30 aperitivo blues con i No More Blue, un trio acustico molto interessante composto da musicisti notevoli (Vernacchia S., Maraio B. e Furio M.); a loro spetterà anche il compito di aprire il ciclo di concerti serali e di accompagnare il pubblico all’esibizione, ore 21.30, di Veronica & The Red Wine Serenaders (www.redwineserenaders.com).
Nato da un’idea di Veronica Sbergia e Max De Bernardi, questo progetto musicale basato su un repertorio blues, ragtime e roots, eseguito esclusivamente in chiave acustica, ha riscosso notevole successo. V&TRWS sono risultati vincitori dell’European Blues Challenge 2013 ed acclamati semifinalisti all’International Blues Challenge 2015, tenutosi lo scorso gennaio a Memphis. Si cambia decisamente registro in finale di serata con Brothers Strut & The Groovemates, ore 23.00. Emanuele e Stefano Gasperi, “musicisti autoctoni”, imbracceranno le chitarre ed insieme alla loro band daranno vita ad una performance energica e spettacolare, il modo migliore per portare gli spettatori verso l’open jam notturna.

– Sabato 18 si inizia con un appuntamento imperdibile. “Il blues: un “genere” italiano. Conversazione tra Fabio Treves e Mario Insenga” (ore 16.00); occasione rara ed irripetibile per i cultori del genere. Fabio Treves, a seguire, illustrerà il rapporto che lo lega alla sua armonica.
Ultimo laboratorio della giornata affidato al maestro Lello Panico che affronterà l’evoluzione della chitarra elettrica nel blues contemporaneo, ore 17.30. Alle 18.30 aperitivo blues con The Blues Queen (M. Federico, A. Bene, M. Cattolico), trio acustico campano che nelle ultime stagioni sta riscuotendo continui e meritati successi.  The Willie Dixon Songbook, un progetto musicale di Lello Panico, Mick Brill e Piero Pierantozzi, aprirà il blocco di concerti serali preparando il pubblico al main event di quest’edizione del Macchia Blues Festival; l’esibizione della Treves Blues Band, accompagnata, per l’occasione, da due ospiti d’eccezione: Guitar Ray & Gab D.
Il Puma di Lambrate, oltre ad essere l’unico italiano ad aver suonato con Frank Zappa, ha collaborato, nel corso della sua quarantennale carriera, con diversi mostri sacri del blues e con personaggi illustri della musica italiana, da Mina ad Elio e le storie tese, passando per Cocciante, Graziani e Finardi.

La XVI edizione del Macchia Blues Festival si chiuderà con Alex Coletta & Blue Mission, energica band laziale, a seguire la Notte Blues; esibizioni estemporanee nelle vie del centro storico e night jam coordinate dai musicisti ospiti del festival. Appuntamento a Macchia d’Isernia; venerdì 17 e sabato 18 luglio 2015 per la XVI edizione del Macchia Blues Festival.

Commenti Facebook