Domani seminario dell’Unimol sulle esperienze scolastiche in territori di confine.

Venerdì 17 luglio 2015, dalle ore 10 alle 12, presso il Museo della scuola e dell’educazione popolare dell’Università degli Studi del Molise sito in Via Gazzani. Il seminario di studio dal titolo “La scuola delle minoranze: scuole di montagna, Katakombenschulen, scuole plurilingue”, sarà centrato sul tema delle esperienze scolastiche in territori di confine o stranieri con le relative difficoltà e ricchezze culturali.

L’iniziativa si colloca all’interno del ciclo di incontri legati al progetto “Non di solo terra”. Esperienze di scuole rurali e di montagna tra letteratura, memoria, cinema e storia, ideato dal Ce.S.I.S. e dal Museo della Scuola e dell’Educazione Popolare, diretti dal prof. Alberto Barausse in seno al Dipartimento SUSeF, in stretta collaborazione con l’Istituto Regionale per gli Studi Storici del Molise “V. Cuoco”- Iresmo.

A raccontare questo aspetto di scuola di frontiera, sarà un’ospite di eccezione, la prof.ssa Milena Cossetto, storica della scuola, collaboratrice del Museo della scuola di Bolzano, già docente della Libera Università di Bolzano, e dirigente scolastico insieme al direttore del Museo della scuola Prof. Alberto Barausse.

Il seminario prevede interventi di approfondimento relativi ad aspetti poco conosciuti  nella storia della scuola italiana. In particolar modo, sarà focalizzata l’attenzione, sulle forme di scolarizzazione che hanno caratterizzato le zone di frontiera o le aree a forte immigrazione italiana, all’estero. Durante l’incontro saranno soprattutto presi in esame casi ed eventi che hanno accompagnato la presenza italiana come minoranza culturale in contesti del tutto particolari.

Commenti Facebook