Libro in vetrina: Petacciato accoglie Due terre Un cuore

455

Applausi, domande, curiosità e un grande augurio all’autore per la sua prima esperienza editoriale. Così si è concluso l’evento “Libro in vetrina”, originale presentazione all’interno del negozio “Pasquarella Abbigliamento” della raccolta di interviste “Due terre Un cuore”. Le storie dei molisani emigrati in Australia sono state al centro dell’incontro di mercoledì pomeriggio 11 settembre alla presenza di numerosi cittadini e di rappresentanti della locale Amministrazione comunale, in particolare l’Assessore Arnaldo Franceschini e la presidente del Consiglio comunale Gabriella De Cristofaro.

Al tavolo dei relatori, oltre al padrone di casa, il Maestro d’Arte vetrinistica Giuseppe Pasquarella, l’autore Stefano Di Leonardo e l’appassionato di emigrazione molisana Giuseppe Chiappini. Assente per motivi istituzionali, nonostante avesse garantito la presenza, il Presidente della Provincia di Campobasso, Rosario De Matteis.
Dopo i saluti di Pasquarella, è stato l’autore ad esporre i tratti principali delle quarantotto storie contenute nel testo. L’identità prima italiana e poi molisana degli intervistati, l’integrazione, le difficoltà, i sacrifici fatti. E per ultimo, gli insegnamenti che i protagonisti lasciano alle nuove generazioni.
Nel suo intervento, Giuseppe Chiappini ha aggiunto altri interessanti particolari relativi a “Due terre Un cuore”, oltre ad arricchire l’evento con aneddoti tratti dalla propria esperienza istituzionale coi Molisani nel mondo. La parola è andata quindi al pubblico che ha fatto la sua parte offrendo contributi e facendo domande e osservazioni all’autore. Il brindisi conclusivo ha chiuso al meglio un appuntamento che Di Leonardo aveva particolarmente a cuore, avendo potuto finalmente presentare la sua opera davanti ai propri concittadini.

Commenti Facebook