In Biblioteca “P. Albino” giornata conclusiva del ciclo di conferenze sui 50 anni della Regione Molise

667

Giovedì 5 dicembre, con un’intera giornata dedicata al tema della mobilità dei giovani molisani, terminerà il ciclo d’incontri organizzato dalla Biblioteca “P. Albino” per i cinquant’anni dell’autonomia regionale. La giornata, che si svolgerà per intero presso la Sala Conferenze della Biblioteca provinciale “P. Albino” a Campobasso, verrà suddivisa in due parti. La mattinata, dalle ore 9.30, sarà dedicata alla presentazione dei risultati della ricerca effettuata dall’IRPPS-CNR, per conto della Provincia di Campobasso – Centro studi sulle migrazioni, che ha inteso studiare le nuove migrazioni per lavoro dei molisani diplomati e laureati, con particolare attenzione alle migrazioni a carattere temporaneo.

L’obiettivo della ricerca è stato quello di quantificare le dimensioni del fenomeno e descrivere le caratteristiche socio-demografiche dei migranti, identificando le differenti tipologie dei flussi transitori e i meccanismi che producono una particolare traiettoria migratoria. Tutti i molisani con meno di 45 anni, diplomati in Molise, sono stati invitati, sin dal mese di maggio, a raccontare il proprio percorso formativo, l’inserimento nel mercato del lavoro e la loro eventuale esperienza migratoria compilando un breve questionario on-line. A illustrare nello specifico i risultati della ricerca ci saranno: Massimiliano Crisci, Corrado Bonifazi, Frank Heins, Mattia Vitiello e Maria G. Caruso del CNR-IRPPS.
A discuterne in sala con il direttore della BiblioTeca “P. Albino”, dottor Vincenzo Lombardi, e con alcune classi degli istituti scolastici superiori di Campobasso, ci sarà anche il professor Carlo De Lisio. curatore del periodico “Quaderni di scienza e scienziati molisani. Il pomeriggio, a partire dalle ore 16.30, ci sarà, invece, una tavola rotonda coordinata da Norberto Lombardi, alla quale parteciperanno: il Presidente della Regione Molise, Paolo Di Laura Frattura; il Presidente della Provincia di Campobasso, Rosario De Matteis; il Rettore dell’Università del Molise, Gianmaria Palmieri; il presidente della Camera di Commercio di Campobasso, Amodio De Angelis e Gino Massullo di Glocale: rivista molisana di storia e scienze sociali. Non mancheranno anche interventi e testimonianze dirette di giovani ricercatori molisani all’estero.

Commenti Facebook