Conclusione della XXI Rassegna Corale Regionale

864

Si concluderà sabato, 27 giugno 2015, la 21ª RASSEGNA CORALE REGIONALE 2015, organizzata dall’Associazione Cori del Molise (A.CO.M.), che rientra fra le attività musicali programmate dall’ Associazione per il corrente anno. Il gran concerto finale, pur con qualche giorno di ritardo, si inserisce anche nelle manifestazioni celebrative della Festa Europea della Musica 2015 che si è tenuta il giorno 21 giugno u.s. in tutte le nazioni della Comunità Europea e si terrà, come gli altri due che lo hanno preceduto, nella Chiesa di San Pietro Apostolo di Campobasso con inizio alle ore 19.15, nell’antivigilia della festa di S. Pietro cui la parrocchia che ospita la manifestazione è intitolata. Si esibiranno tre gruppi corali-strumentali associati all’A.CO.M.:
– Scuola Mandolinistica e Chitarristica del Circolo Musicale “P. Mascagni” di Ripalimosani (CB), direttore Antonio Di Lauro.
– Coro Polifonico “Laudate Hermes” di Toro (CB), direttore Ivana De Luca;
– Coro Polifonico di Montagano (CB), direttore Giuliano Mariano.
Verranno eseguite musiche di M. Duruflé, Mario Scapin, J. Rutter, D. Kreidler, G. Weiss, H. Peretti, L. Creatore con arrangiamenti del M° Di Lauro. E’ bene ricordare che a questa 21ª RASSEGNA CORALE REGIONALE 2015 hanno partecipato dieci gruppi iscritti all’Associazione Cori del Molise. La Rassegna è diventata ormai un appuntamento rilevante per la Regione Molise poiché, essendo itinerante, coniuga gli aspetti paesaggistici, artistici, culturali e musicali dei centri e dei luoghi dove si svolge. Inoltre è un momento di incontro, di scambio e di crescita per la coralità molisana in quanto ogni coro partecipante presenta i brani che meglio lo caratterizzano e li presenta al pubblico che assiste per “coinvolgerlo, entusiasmarlo, educarlo, emozionarlo…”.

Un plauso particolare va rivolto al dinamico Presidente A.CO.M. Antonio Laurelli che con il suo grande impegno e la sua dedizione permette di poter concretizzare le lodevoli iniziative e i percorsi artistici programmati dall’Associazione. Grazie alla sua tenacia e alla sua infaticabile opera è stato possibile realizzare per la prima volta nel Molise, nei giorni 14 e 15 marzo 2015, l’Assemblea Nazionale della FENIARCO (Federazione Nazionale Italiana delle Associazioni Regionali Corali) che ha visto la partecipazione, oltre che del Presidente Nazionale Sante Fornasier, anche dei delegati giunti a Campobasso in rappresentanza di tutte le regioni italiane.

Commenti Facebook