Presentazione del volume “Francesco Colitto – Storia di un grande liberale molisano”

976

Il volume di Franco Cianci, edito da IBC Edizioni con una presentazione di Antonio Mucciaccio, ripercorre la vicenda politica e culturale di Francesco Colitto, figura di spicco nel panorama molisano e nazionale. Nel volume viene dato ampio spazio alla ricostruzione storica delle vicende politiche che hanno condizionato lo sviluppo economico della regione fino all’autonomia regionale.La presentazione avrà luogo nella Sala Consiliare del comune di Campobasso il giorno 25 giugno, alle ore 17.30. L’iniziativa è stata patrocinata dal Comune di Campobasso, dall’Ordine degli Avvocati di Campobasso, Isernia e Larino, dall’Ordine dei Giornalisti del Molise, dall’Associazione Nazionale Magistrati (Sez. Molisana), dai Rotary Clubs Molisani e dall’Associazione fra gli ex Consiglieri regionali del Molise.
Dalla  prefazione:
Attraverso la vita di Francesco Colitto, l’amico Franco Cianci ricostruisce, per un lungo tratto, la storia politica, economica e sociale del Molise del XX secolo.  Un secolo “lungo”, pieno di trasformazioni, rivolgimenti e tragedie, che hanno segnato profondamente la vita di intere generazioni. Il Molise che ci viene mostrato è una terra di provincia aggregata agli Abruzzi, lontana dai grandi centri di potere dai quali dipende la sua vita politica, sociale e amministrativa. Infatti, per tutti i problemi urgenti e importanti bisogna attendere le decisioni da Roma, da L’Aquila, da Napoli.  E le attese hanno tempi lunghi, lenti, infiniti. Molto spesso le decisioni non vengono prese e i problemi restano avvolti nelle nebbie dell’oblio, e le aspettative rimangono deluse. (Antonio Mucciaccio)

“Francesco Colitto – Storia di un grande liberale molisano” Giovedì 25 giugno  – Sala Consiliare di Palazzo S.Giorgio – P.zza Municipio, Campobasso- ore 17.30
Coordina la presentazione Antonio Mucciaccio
Interverranno:
Norberto Lombardi – Storico delle migrazioni
Antonio Ruggieri – Direttore della rivista mensile “Il Bene Comune”
Massimo Torraco – Ex Consigliere regionale ed ex Dirigente della Banca Popolare del Molise.
Sarà presente l’Autore.

Commenti Facebook