Concerto del Coro del Conservatorio Perosi per il Bicentenario della nascita di Verdi

523

Venerdì 20 dicembre 2013, alle ore 18,30, presso l’Auditorium Ex-Gil, avrà luogo l’evento “Va Pensiero”, Concerto del Coro del Conservatorio Lorenzo Perosi di Campobasso, e di allievi e docenti delle classi di Canto, per onorare il Bicentenario della nascita di Giuseppe Verdi (1813-2013).Il concerto organizzato in collaborazione con la Fondazione Molise Cultura per celebrare il bicentenario della nascita di Giuseppe Verdi vedrà docenti e allievi del Conservatorio esibirsi in un programma verdiano che prevede Arie e Composizioni da Camera ed estratti dalle opere più famose di Verdi, come La Traviata, Il Trovatore, Falstaff, Otello, Nabucco, Aida, Oberto conte di San Bonifacio.

E’ prevista dunque la partecipazione del Coro del Conservatorio, diretto dal M° Luciano Branno, degli allievi delle scuole di Canto e dei docenti Proff. Di Vico, Caiello, Scarfeo, accompagnati al pianoforte dagli studenti Imy Luc, Luke William Jones, Giusi Fatica e dalla Prof.ssa Laura Gatti.
Questo è il primo appuntamento dell’anno per il Coro del Conservatorio, iniziativa che apre la strada ad una stagione che vedrà lo stesso aprire le proprie attività alla partecipazione di esterni, nonché alla collaborazione con altri Enti, Istituzioni ed Associazioni corali presenti sul territorio. E sempre in questa ottica il Conservatorio, come previsto nella Programmazione dell’Offerta Formativa per l’A.A.2013-14, ha in programma la costituzione di un coro di voci bianche con studenti delle primarie e secondarie inferiori, volto di avvicinare più possibile i giovani alla pratica musicale e favorire la socializzazione attraverso il canto corale. Esso è rivolto ai  giovanissimi (8 – 12 anni per i ragazzi; 8 – 16 anni per le ragazze). Gli alunni saranno poi integrati con studenti di pari età del Conservatorio insieme ai quali verranno a costituire la compagine corale.

Commenti Facebook