Al Teatro Savoia di scena il miglior quartetto d’archi del panorama internazionale Kelemen Quartet

 Oggi, Sabato 14 febbraio 2015,  alle ore 18.30, al Teatro Savoia di Campobasso, sarà di scena il miglior quartetto d’archi del panorama internazionale. Nell’ambito della 46esima Stagione dei Concerti dell’Associazione Amici della Musica Walter De Angelis, si esibirà, infatti, il Kelemen Quartet, vincitore del 1° Premio al Concorso Internazionale per Quartetto d’archi Paolo Borciani, assegnato all’unanimità nel giugno 2014 dalla Fondazione I Teatri di Reggio Emilia.

Il Quartetto Kelemen si è esibito in Ungheria, Germania, Austria, Svizzera, Italia, Croazia e Australia e ha seguito le masterclass di artisti illustri. Il suo repertorio comprende attualmente opere di Haydn, Mozart, Mendelssohn, Brahms, Ciaikovskij, Bartók, Ligeti e Kurtág. Ha vinto tre premi al VI Concorso Internazionale di Musica da camera di Melbourne, il premio del Pubblico e il Gran Premio Musica Viva, che ha determinato il tour australiano del 2014. Nella primavera del 2011 il Dallas Newslo ha definito «il più elettrizzante quartetto d’archi dell’ultimo periodo». Nella stagione 2012-13 ha debuttato alla Philharmonie di Berlino, all’Auditorium du Louvre di Parigi, e alla Wigmore Hall di Londra. Il 2-XI-2013 si sono esibiti con grande successo per la stagione degli Amici della Musica di Firenze. Barnabás Kelemen e Katalin Kokas sono professori di violino presso la Franz Liszt Music Academy di Budapest; Barnabás svolge un’attività anche come solista e direttore d’orchestra, mentre Dóra Kokas è il direttore artistico del Festival Internazionale di Musica da Camera di Kaposvár.
In programma il Quartetto op. 76 n. 2 di Franz Joseph Haydn, il Quartetto in la minore op. 13 di Felix Mendelssohn Bartholdy e il Quartetto op.5 di Béla Bartok.
Sabato 14 febbraio 2015 ore 18.30
Teatro Savoia – Campobasso
1° Premio 2014 Concorso Internazionale per Quartetto d’archi “Paolo Borciani”
KELEMEN QUARTET
BARNABÁS KELEMEN violino
KATALIN KOKAS violino e viola
OSKAR VARGA violino e viola
DóRA KOKAS violoncello

I biglietti saranno in vendita sabato 14 febbraio a partire dalle ore 17.30 presso il Teatro Savoia in piazza Prefettura a Campobasso. Il costo è di 12 euro, 6 euro per i ragazzi al di sotto dei 25 anni.

Il prossimo concerto è previsto per sabato 21 febbraio 2015 alle ore 18.30 al Teatro Savoia di Campobasso.
Protagonista la Budapest Sinfonietta con Kristof Barati, direttore e solista.

 

Commenti Facebook