A Montenero la manifestazione “Maggio dei Libri”, la Legalità come tema degli incontri

Si è svolto il 24 maggio 2017, a Montenero di Bisaccia uno degli incontri legati alla manifestazione nazionale ‘Maggio dei Libri’. La campagna promossa dal Centro per il Libro e la lettura e il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, sotto l’alto Patronato del Presidente della Repubblica e con il Patrocinio della Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO è giunta alla settima edizione. Il claim scelto per il 2017 è ‘Leggiamo insieme’ e, nello specifico, l’incontro che si è tenuto ieri a Montenero di Bisaccia promosso dal Comune e dall’assessore Massimo Di Stefano ha riguardato il tema della Legalità.
Sono state coinvolte le classi seconde e terze della scuola primaria che hanno potuto partecipare all’incontro con la prof.ssa Fernanda Pugliese, il maresciallo dei Carabinieri Alfonso Grande e la giornalista Valentina Fauzia.
La prof. Pugliese, organizzatrice dell’incontro, ha sottolineato l‘importanza del rispetto delle regole leggendo agli alunni la fiaba de “Il pifferaio magico” ed analizzandone insieme ai piccoli studenti la morale. Il maresciallo dei Carabinieri Grande ha invece spiegato ai bambini quali sono i principali pericoli del web e dell’attenzione che bisogna porre anche quando ‘semplicemente’ si gioca connessi dal telefono cellulare “Rispettare le regole vi rende liberi” ha detto il maresciallo Grande. Infine la giornalista Fauzia ha affrontato il tema del rispetto verso se stessi e verso gli altri, nella vita reale come sul web, partendo dall’uso di un linguaggio corretto. Insieme agli studenti la giornalista ha letto e analizzato il Manifesto della Comunicazione non Ostile, donando lo stesso manifesto alla scuola dove verrà affisso.
Tante sono state le domande dei bambini sui temi affrontati e molto viva è stata la partecipazione da parte di tutti gli allievi coinvolti e delle insegnanti.

Commenti Facebook