La Terza Commissione consiliare ha ricevuto in audizione, dopo ufficiale richiesta, i Comitati “Termoli decide” e “Termoli partecipa” in merito alla realizzazione del “Pisu Termoli 01”.
All’audizione di questa mattina ha partecipato anche il vicepresidente del Consiglio regionale, Filippo Monaco.
Sono stati regolarmente invitati a prendere parte alla seduta anche il Sindaco di Termoli e i funzionari competenti i quali, però, non hanno partecipato ai lavori della Commissione incentrati sulla realizzazione del “tunnel” di raccordo stradale tra il porto di Termoli e il lungomare Cristoforo Colombo, progettazione integrata con la realizzazione di un nuovo parcheggio multipiano al di sotto di piazza Sant’Antonio e con il recupero funzionale dell’esistente parcheggio multipiano di “Pozzo Dolce”, così come evidenziato nella deliberazione di Giunta Comunale n. 291 del 5 novembre 2015.
I componenti dei Comitati intervenuti questa mattina, dopo aver evidenziato le perplessità circa i lavori di realizzazione, hanno consegnato copia della documentazione di cui sono in possesso. Hanno inoltre specificato che circa 3500 cittadini di Termoli, condividendo tali preoccupazioni, hanno inteso chiedere all’Amministrazione comunale l’indizione di un referendum consultivo in merito ai progetti stessi. Istanza referendaria non accolta.
I commissari della Terza Commissione, dopo aver ascoltato i presenti, hanno condiviso la necessità, da me espressa, di accedere sia agli atti che hanno portato alla definizione del progetto stesso sia quelli riferibili al bando di gara già espletato.
Nel condividere la necessità di un percorso di confronto, di trasparenza e di rispetto delle regole democratiche nonché delle procedure, la Terza Commissione consiliare ha stabilito di inviare copia dell’audizione di questa mattina, non appena sarà disponibile, all’attenzione dell’Amministrazione comunale.
Il tutto è propedeutico alla convocazione di una nuova seduta di Commissione, auspicando questa volta la presenza dell’Amministrazione comunale e/o dei dirigenti preposti.