Toma: a breve affidamento dei lavori per la Torre Covid al Cardarelli

Si è svolta il 13 aprile , presieduta dal Presidente Salvatore Micone, la seduta n. 1 2 del Consiglio regionale. In apertura dei lavori il Presidente della Regione , Donato Toma , ha informato l ’ Aula dell ’incontro avuto ieri a Roma con i dirigenti del Ministero della Salute nel quale ha ricevuto assicurazioni che a breve l ’ASReM sarà autorizzata ad affidare i lavori all ’impresa aggiudicataria della cosiddetta Torre Covid dell ’Ospedale Cardarelli .

Il Presidente Toma , nella sua qualità di Commissario ad acta per i l rientro dal disavanzo Sanitario , inoltre, ha dato notizia della richiesta pervenutagli dal Tavolo Tecnico con i Ministeri competenti per la sanità , di governare l a contabilizzazione del la mobilità attiva generata da IRCCS ed a l tre strutture private . Tale contabilizzazione della mobilità attiva , infatti, ha spiegato Toma , senza un apposito accordo da stilare con le regioni limitrofe interessate , genera un appesantimento al bilancio sanitario del Molise , dovendo creare un accantonamento prudenziale chiamato “ fondo rischi ” .

Condizione che il Presidente Commissario si è detto intenzionato ad affrontare al fine di liberare il bilancio sanitari o molisano che , al netto di tale fondo rischi , oggi s ar ebbe, secondo quanto riferitogli dai tecnici , in attivo. I componenti della Giunta regionale hanno quindi fornito risposta ad una serie di atti rogatori presentati dai alcuni Consiglieri d ella maggioranza e delle minoranze : • Interrogazione con risposta orale, a firma dei consiglieri Greco, Primiani, De Chirico, Fontana e Manzo, ad oggetto “Nomina Sub Commissario sanità. Criticità ”.

Ha fornito risposta il Presidente della Regione Toma, per gli interroganti il Consigliere Greco si è detto non soddisfatto delle informazioni ricevute.

• Interrogazione con risposta orale, a firma dei consiglieri Greco, Fontana e Primiani, ad oggetto “Prevenzione, disposizioni per contrasto agli incendi boschivi sul territorio regionale, anche in attuazione del Decreto – Legge 8 settembre 2021, n. 120 ”. Ha fornito risposta per la Giunta regionale l ’Assessore Pallante , per gli interroganti il Consigliere Greco si è detto non soddisfatto delle informazioni ricevute.

• Interrogazione con risposta scritta, a firma dei consiglieri Fontana, Greco, Primiani e Nola, ad oggetto “Scioglimento dell’ organo di amministrazione del Consorzio industriale COSIB, ai sensi dell’art. 7 della l .r. n.8 del 2004, connessi e consequenziali. Inconferibilità alla Presidenza ai sensi del Dlgs. n. 39/2013, come stabilito dall’Autorità Nazionale Anticorruzione con delibera n. 546/2021” . Ha fornito risposta per la Giunta regionale l ’Assessore Pallante , per gli interroganti il Consigliere Fontana si è detto soddisfatto delle informazioni ricevute.

• Interrogazione con risposta orale, a firma del consigliere Cefaratti, ad oggetto “Chiarimenti in merito alla deliberazione del CdA dell’Azienda Speciale regionale Molise Acque n. 94 del 30/12/2021” . H a fornito risposta per la Giunta regionale l ’Assessore Pallante , l ’interrogante Consigliere Cefaratti si è non detto soddisfatto delle informazioni ricevute.

Commenti Facebook