Settimana invernale: freddo, pioggia e neve anche abbondante

Inizio di settimana con condizioni meteorologiche improntate verso la diffusa instabilità. Un nuovo vortice di bassa pressione nelle prossime ore si avvicinerà alle regioni settentrionali e poi gradualmente si porterà verso sud tra ed interesserà le regioni meridionali ed il Molise con accentuazione del maltempo tra mercoledì e venerdì con nevicate anche abbondanti a quote di bassa montagna. Ci apprestiamo, pertanto, a vivere una settimana con peculiarità meramente invernali con temperature nella media stagionale e precipitazioni sparse. Info e dettagli su www.meteoinmolise.com
Lunedì: al mattino cielo parzialmente nuvoloso o nuvoloso sul Molise centro-occidentale ed in alto Molise. Poco nuvoloso sulla costa ma con tendenza ad aumento della nuvolosità per velature diffuse. Nel pomeriggio, precipitazioni su venafrano, isernino, alto Molise e Matese in rapido spostamento verso il Molise centrale tutto. Dalla sera piovaschi anche sulla costa. La quota neve è prevista in calo: inizialmente oltre i 1800 metri ma in calo fino alla notte verso i 1250/1300 metri. Ventilazione moderata. Temperatura in diminuzione.
Martedì: nuvoloso o molto nuvoloso su tutto il Molise con precipitazioni sparse anche di moderata intensita’ nelle zone interne. Attenuazione dei fenomeni nel pomeriggio. Nevicate moderate oltre i 1200/1300 metri con accumuli superiori ai 15/20cm oltre i 1400 metri. Ventilazione moderata. Temperatura in diminuzione.
Mercoledì: mattinata con alternanza di brevi annuvolamenti ed ampie schiarite. Nel pomeriggio ed in serata tende a peggiorare nuovamente su tutta la regione con precipitazioni sparse in intensificazione dalla provincia di Isernia verso est. Nevicate dal pomeriggio in alto molise sopra i 1000 metri, altrove sopra i 1100/1200 metri. Possibili bufere in serata con disagi alla circolazione stradale nei punti esposti e montani sia del matese che dell’appennino abruzzese e molisano. Ventilazione forte al mattino sulla costa da nord-ovest, moderata nel pomeriggio. Ulteriore diminuzione della temperatura.

Commenti Facebook