Pietracatella: Festa di S. Michele Arcangelo e convegno sui cammini

A Pietracatella domenica 8 maggio si svolgerà la festa di San Michele Arcangelo, che prevede alle 8.30 la prima messa ed alle ore 10.30 la Santa Messa Solenne, ospiti la Polizia ed i commercianti (di cui l’Arcangelo è protettore), a cui seguirà la tradizionale processione accompagnata dal complesso bandistico “San Pio di Pietrelcina”.
Il culto dell’arcangelo Michele è di origine orientale. L’imperatore Costantino I a partire dal 313 gli tributò una particolare devozione, fino a dedicargli il Micheleion, un imponente santuario fatto costruire a Costantinopoli. Alla fine del V secolo il culto si diffuse rapidamente in tutta Europa, anche in seguito all’apparizione dell’arcangelo sul Gargano in Puglia. Secondo la tradizione, l’arcangelo sarebbe apparso a san Lorenzo Maiorano, vescovo di Siponto l’8 maggio 490, ed indicatagli una grotta sul Gargano lo invitò a dedicarla al culto cristiano. In quel luogo sorge tutt’oggi il santuario di San Michele Arcangelo – Celeste Basilica – (nel mezzo del nucleo cittadino di Monte Sant’Angelo), che nel Medioevo fu meta di ininterrotti flussi di pellegrini, i quali per giungervi percorrevano un percorso di purificazione lunga la Via Francigena. Fin dal VII secolo i pastori pugliesi che si recavano in transumanza sulla Majella portarono con loro il culto di San Michele Arcangelo, che si radicò anche in Molise (terra di passaggio dei pastori).

A seguire alle ore 16 convegno presso la Chiesa parrocchiale da titolo: LA VIA MICAELICA: ITINERARIO DI FEDE E DI CULTURA
Apertura – Michelino Di Vita (Comitato S. Michele Arcangelo – Pietracatella)
La dimensione spirituale della Via Micaelica.
Interventi: Marilena Natilli (consigliere Comune di Gildone)
La Via Micaelica nel tratto Gildone-Jelsi.
Francesco Cimino (resp.le Associazione Attraverso il Molise)
“Sulle orme dei Sanniti” il Cammino lungo il Regio Tratturo Castel di Sangro-Lucera.
Angela Seracchioli (esperta e fondatrice di cammini)
I sentieri sacri che conducono verso il cielo: il cammino Con le ali ai Piedi.
Conclusioni
Domenico Di Nunzio (cons. Regione Molise delegato al Turismo)
I cammini religiosi nel Molise.Le vie che ci uniscono all’Europa.

Commenti Facebook