Patrimonio forestale, pronto il bando per gli interventi di prevenzione

Programma di Sviluppo Rurale 2014/2020: approvato il bando per l’adesione al Piano regionale per interventi di prevenzione dei danni arrecati alle foreste da incendi, calamità naturali ed eventi catastrofici. Il finanziamento complessivo è di 4,5 milioni di euro. Lo comunica l’assessore regionale alle Politiche agricole, Vittorino Facciolla.

Il patrimonio forestale molisano costituisce il 36% dell’intera superficie regionale, risorsa preziosa per il nostro territorio ma anche fortemente vulnerabile a eventi calamitosi come gli incendi e le alluvioni. Consapevoli del valore e dei possibili rischi, con il presidente della Regione Molise, Paolo di Laura Frattura, abbiamo lavorato in stretta sinergia per definire una strategia di tutela seria e concreta, in particolare durante la stagione estiva. Gli interventi che abbiamo previsto mirano a preservare e migliorare le condizioni di stabilità ecologica dei soprassuoli. Contribuiranno alla mitigazione degli effetti negativi determinati dai cambiamenti climatici sulla biodiversità, migliorandone la resilienza, cioè la capacità di resistenza agli stessi”, dichiara l’assessore.

Obiettivo del bando, la cui dotazione finanziaria è a valere sulla sottomisura 8.3 del PSR MOLISE 2014/2020, è l’individuazione di superfici forestali da inserire in un piano regionale di interventi finalizzati alla prevenzione di incendi per le stagioni silvane 2016/2017, 2017/2018 e 2018/2019. Possono presentare manifestazione d’interesse i proprietari o possessori privati e pubblici titolati/legittimati di superfici forestali, di dimensioni pari ad almeno 5 ettari, definite ad alto e/o medio rischio di incendio così come individuato nel vigente Piano regionale di previsione, prevenzione e lotta attiva contro gli incendi boschivi.

Le diverse tipologie di intervento previste nel bando – spiega ancora Facciolla – sono tutte di rilevante importanza per il nostro ambiente perché favoriscono la tutela del patrimonio forestale e salvaguardano le molteplici funzioni correlate ai nostri boschi. In coerenza con quanto previsto dal PSR MOLISE 2014/2020 e dalla programmazione regionale in materia di difesa da incendi boschivi e che va oltre la tutela dei singoli complessi forestali, assumono una valenza strategica”.

Le manifestazioni d’interesse dovranno pervenire all’Arsarp entro il 10 agosto 2016.

La documentazione è disponibile sul sito web della Regione Molise (www.regione.molise.it), area tematica ‘Agricoltura e Foreste- PSR MOLISE 2014/2020’.

Commenti Facebook