Parco nazionale del Matese, la venittelli incontra il sottosegretario all’Ambiente Barbara Degani

 Diventa sempre più incisivo il percorso parlamentare della proposta di legge sul Parco nazionale del Matese, presentata alla Camera dei Deputati dall’onorevole del Pd Laura Venittelli, che viene portato avanti anche col supporto di alcuni componenti della segreteria regionale del Partito democratico del Molise. Una delegazione composta dai dirigenti Alessandro Aceto e Antonio Tomassone, guidata dalla parlamentare dem Venittelli ha incontrato nella giornata di ieri a Roma il sottosegretario all’Ambiente Barbara Degani e la dottoressa Carmela Giarratano, che cura il dipartimento e la tutela delle biodiversità del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Mare. Un vertice ristretto utile a individuare e concordare il percorso più rapido per l’istituzione del Parco nazionale del Matese.
Gli esponenti del dicastero hanno accolto con estremo interesse l’iniziativa, giudicandola lodevole di attenzione, evidenziando la necessità di trovare l’adeguata e indispensabile copertura finanziaria nel bilancio dello Stato. Sulla scorta delle indicazioni ricevute in sede ministeriali, la segreteria molisana del Pd e l’onorevole Laura Venittelli si metteranno da subito al lavoro per predisporre la bozza di una norma che indichi la necessaria copertura, su cui coinvolgere e far convergere il sostegno in primis di tutti i parlamentari molisani e campani.

“A distanza di nemmeno un anno dalla presentazione del progetto di legge sull’istituzione del Parco nazionale del Matese e a 7 mesi dalla discussione degli emendamenti nella sessione autunnale della legge di stabilità, che vide l’approvazione di un importante ordine del giorno, stiamo procedendo nel senso giusto per riuscire a portare a compimento un’opera di valorizzazione e tutela del comprensorio matesino che potrà rappresentare sia per il Molise che per la stessa area campana un’occasione invidiabile di sostenibilità territoriale improntata allo sviluppo ‘sano’. Per questo, si invitano le delegazioni parlamentari delle due regioni, ma anche tutti coloro che condividono questa scelta di pregio, a fornire il massimo contributo possibile”, il commento dell’onorevole Laura Venittelli.

Commenti Facebook