Nasce TRAIL Molise, il Portale Nazionale delle Infrastrutture di Trasporto e Logistica

386
unioncamereLa conoscenza dello stato di fatto ed il monitoraggio dell’avanzamento dei lavori sono due aspetti importanti che sottendono alla programmazione e alla realizzazione di opere infrastrutturali in qualsiasi paese. Tali attività permettono una naturale opera di razionalizzazione degli interventi che da un lato risponderanno realmente alle esigenze del territorio, delle imprese insediate e dei cittadini e dall’altro potranno essere completati in tempi certi e con le giuste risorse evitando sprechi.
Da oggi l’Unioncamere Molise ha attivato il Portale Nazionale delle Infrastrutture di Trasporto e Logistica per il Molise (TRAIL Molise), un progetto promosso da Unioncamere con il supporto tecnico-scientifico di Uniontrasporti, al fine di valorizzare l’attività svolta dal sistema camerale italiano quale punto di osservazione privilegiato su programmazione, realizzazione e sviluppo di reti e nodi infrastrutturali a servizio di imprese e popolazione.
Il portale TRAIL Molise è uno strumento informativo dinamico e facilmente consultabile da tutte le imprese e privati cittadini in grado di offrire una divulgazione sistematica e articolata di dati infrastrutturali regionali e locali, standardizzando le informazioni disponibili relative alle infrastrutture di rete (ferrovia, strada/autostrada) e di nodo (porti, aeroporti e interporti/centri intermodali). La fruibilità dei dati avviene, infatti, attraverso delle schede informative strutturate in modo sintetico e uniforme tra loro, includendo aspetti sia qualitativi che quantitativi, e tali da poter facilmente comparare le diverse tipologie di infrastrutture tra loro e organizzare le informazioni secondo opportuni filtri di ricerca.
Particolarmente significative sono le sezioni dedicate al monitoraggio attraverso cui è possibile selezionare le infrastrutture presenti allo stato attuale sul territorio e gli interventi previsti. Il motore di ricerca funziona in modo multidirezionale e consente di selezionare le informazioni per tipologia tematica (opere viarie, ferrovie, portuali, aeroportuali o intermodali), e per localizzazione geografica. Il risultato delle ricerca è una scheda sintetica che riporta una serie di dati relativi all’infrastruttura ricercata che vanno dall’inquadramento territoriale (posizionamento su Google Maps), ad una breve descrizione, dalle caratteristiche tecniche agli ultimi dati di traffico. Ad essa vengono poi correlate la scheda sugli interventi previsti sull’infrastruttura prescelta (che fornisce lo stato di attuazione e il relativo piano finanziario, oltre ai soggetti promotori ed economici interessati), la scheda su eventuali altre infrastrutture connesse, oltre ai documenti e news relativi a quella data infrastruttura.
 
Il portale TRAIL Molise è raggiungibile cliccando sull’apposito logo TRAIL Molise presente sulla home page del sito dell’Unioncamere Molise o direttamente all’indirizzo internet:
 
http://www.mol.camcom.it/trailmolise
 
Commenti Facebook