Movimento Cristiano Sociali: Emergenza aree interne. Accogliere l’Appello della Diocesi di Trivento

Il Movimento dei Cristiano Sociali del Molise, d’intesa con il Coordinatore Nazionale, visto l’appello del Vescovo Mons. Domenico Scotti e dei parroci della Diocesi di Trivento e le successive sollecitazioni del Direttore della Caritas Don Alberto Conti, chiede al Presidente della Regione Abruzzo e al Presidente della Regione Molise di rispettare gli impegni assunti il 6 dicembre 2014 e raccogliere l’invito ad incontrare le comunità locali per affrontare il tema del futuro delle aree interne.
Spopolamento, desertificazione sociale, tagli ai servizi, fuga dei giovani e carenza di risorse accentuano i disagi dei territori penalizzati da scelte strategiche che hanno orientato gli investimenti lungo la fascia costiera o nei grandi centri urbani a danno delle vocazioni di sviluppo e delle potenzialità di ampie aree collinari e montane lasciate al proprio destino da decenni di politiche miopi e poco lungimiranti.
E’ indispensabile ribaltare il tavolo nazionale che dal 1986 ha sostituito gli aiuti al Sud con gli incentivi al Nord inventandosi una “Questione Settentrionale” che ha sottratto soldi ai poveri per rafforzare i ricchi.
Basta insensibilità ed indifferenza da parte di politiche nazionali basate sul numero degli abitanti che danneggiano le aree interne, i paesi più piccoli e le zone svantaggiate di colline e di montagne. Bisogna modificare questo impianto culturale e ripartire dai diritti delle persone e dal sostegno a chi è rimasto più indietro ed è più debole, ponendo termine alla confusione tra approccio manageriale delle istituzioni ed etica delle responsabilità di chi amministra.

Commenti Facebook