La tradizione di San Martino: gli appuntamenti enogastronomici in Molise

550

Fra le tradizioni legate al vino e alla cultura contadina una delle più importanti è la festa di San Martino, che si celebra l’11 novembre. «A San Martino ogni mosto diventa vino» è il proverbio popolare che accompagna la degustazione del vino novello proprio in questa circostanza. In alcuni paesi del Molise la tradizione viene rinnovata con un percorso enogastronomico.

Guardiaregia (CB): Le Cantine DiVine 2 novembre ore 19.00 – 3 e 4 novembre apertura dalle 11 di mattina. Percorso gastronomico d’autunno nel centro storico del paese
Jelsi (CB): Feste de Sante Mertine, Borgo di Vino con specialità gastronomiche. 3 novembre ore 20.30

Gildone (CB): Il Giro di San Martino, lungo le vie del centro storico alla riscoperta della tradizione di san martino e dei piatti tipici autunnali. Sabato 10 novembre ore 19.00. La serata sarà animata da”DISTILLADOS” in concerto, a seguire DJ Set con “DJ MOUNTAIN”

Cercepiccola (CB): Le cantine di San Martino sabato 10 novembre ore 20.00. Piatti tipici della sapienza popolare, buon vino, castagne e tanta convivialità per una serata di allegria…

Colli a Voltuno (IS): San Martino N’Goppa alla Teglia. Sabato 10 novembre per tutti i presenti a soli 5 euro sarà offerto: un piatto di pasta e fagioli, un coppo di castagne e un buon bicchiere di vino novello. Ore 20.00.

Rionero Sannitico (IS). L’11 novembre torna la “Festa dei cornuti”. Ore 20.00 Piazza Trinità accensione del fuoco e solenne investitura dei cornuti; di seguito la fiaccolata per le vie del paese con il fantoccio di san Martino. Ore 21.30 apertura dello stand gastronomico ed esibizione del duo “The travel bag”

Pietrabbondante (IS): In Vino Veritas il 3 novembre. Ore 19.00 apertura delle vecchie cantine nei suggestivi vicoli del borgo di Pietrabbondante, degustazioni enogastronomiche e tanta buona musica

Civitanova del Sannio (IS): San Martino nelle vecchie cantine 17 novembre ore 19.00. Come ogni anno a novembre non può mancare l’appuntamento con San Martino nelle Vecchie Cantine. Un itinerario in cui degustare i migliori vini della regione accompagnati da assaggi dei migliori piatti della nostra tradizione.

Commenti Facebook