In udienza dal Papa gli ospiti del CUS ( Consorzio Utilità Sociale per riabilitazione Psichiatrica)

Mercoledì all’alba erano tutti pronti ed emozionati. Partiti in pullman dalle varie strutture residenziali e semiresidenziali di Cerignola, Foggia, Lucera ,Gambatesa ed Isernia, destinazione Roma per assistere all’Udienza Generale di Papa Francesco. Questo, l’insolito, ma assai gradito, programma per gli ospiti delle strutture del Presidente Domenico Mucci.

Circa 80 i partecipanti, tra ospiti ed operatori, che si sono avviati di primo mattino per essere pronti in prima fila ad ascoltare “Francesco” e poterlo vedere dal vivo. Il loro slogan, stampato a caratteri cubitali sulle magliette, “Tutti pazzi per Francesco”. Tangibile la commozione di alcuni e la curiosità di altri, la voglia di vivere un giorno diverso, di sentirsi liberi. Sì, liberi poiché, seppure costante e di grande responsabilità, l’attenzione degli operatori verso i ragazzi è stata  volutamente discreta affinché ognuno potesse  vivere la gioia di essere amico dell’altro e  di essere complice.

Dopo aver visto il Papa si sono recati all’interno della Basilica di San Pietro e poi passeggiata verso Castel Gandolfo e il Lungo Tevere, dove hanno beneficiato di un momento di pausa gustando un gelato o mangiando un panino.

Verso le 17.30 tutti sul pullman per il viaggio di ritorno. Tutti stanchi ma compiaciuti perché un giorno come tanti è diventato  “non un giorno qualsiasi”, che ha dato loro tanto, ha riempito il loro cuore.

Questo è l’intento del  Presidente e di chi, con dedizione, ci lavora ogni giorno: dare agli ospiti, giovanissimi e non, nuove opportunità, offrire loro la possibilità di conoscere e conoscersi, scoprire che la vita è speciale, sempre!

 

Commenti Facebook