Due prestigiosi appuntamenti tecnologici per il progetto “Dall’Invisibile al Visibile”

Il progetto “Dall’Invisibile al Visibile”, realizzato dagli studenti del Liceo Artistico G. Manzù e del Convitto Nazionale “M.Pagano”  in collaborazione con il Polo museale del Molise e l’Associazione Memo Cantieri di Campobasso, conferma la sua validità ben oltre i confini regionali.

Dal 12 al 14 ottobre i ragazzi hanno partecipato da protagonisti all’edizione europea della Maker Faire di Roma. La seconda fiera dell’artigianato digitale  più importante al mondo che quest’anno ha accolto 1000 progetti provenienti da 61 nazioni. E tra questi, grazie all’ok di un’apposita giuria, anche il lavoro svolto dal gruppo molisano per mettere in connessione arte ed intelligenza artificiale. Infatti l’evento romano accoglie migliaia di visitatori che vogliono vedere all’opera giovani impegnati nel virtuale per costruire la normalità del domani. 

Ma anche in un altro importante appuntamento ha trovato spazio “Dall’Invisibile al Visibile”. Si tratta della “3 giorni per la scuola” tenutasi presso il Museo della Scienza di Napoli. Una iniziativa  che, ormai da diversi anni, si pone quale occasione di confronto fra docenti e studenti alle prese con le trasformazioni tecnologiche in atto nel mondo della didattica.

Dunque due belle vetrine per ripagare la dedizione degli insegnanti e di tutti coloro che hanno reso possibile il progetto, ma  soprattutto per motivare  i ragazzi a farsi promotori del nostro patrimonio artistico che ancora tanto può raccontare. 

Il portale on line per conoscere quanto già digitalizzato è:www.invisibilevisibile.it 

Buona visione a tutti!

Rossella Salvatorelli

Commenti Facebook