Due giorni del buon mangiare a Montagano: laboratorio sulle erbe e cena rurale allo Chalet di Bartolo

Mercoledì 12 e giovedì 13 febbraio dal sapore genuino a Montagano. Due iniziative per gli amanti della buona cucina e della tradizione. Si comincia domani, mercoledì, al Pachamama Club Studio dove, alle 15, è in programma un incontro tematico dedicato al riconoscimento e alla raccolta di erbe spontanee, bacche e germogli. L’esperta in materia, Maria Sonia Baldoni, dell’Associazione ‘Vivere con cura’, che ha già sperimentato il connubio con il Pachamama in occasione del laboratorio per la realizzazione di marmellata di rosa canina, del mese scorso, racconterà ed elaborerà con i presenti le antiche tradizioni da praticare insieme durante le quattro stagioni, con particolare attenzione alle erbe di stagione.

Green Lovers – questo il nome del corso cui possono partecipare tutti gli interessati, presentandosi direttamente al Club Studio di Via Faifoli, 7, a Montagano, è una straordinaria opportunità per avvicinarsi alla natura, alle sue meraviglie e anche ai suoi sapori. Infatti, il pomeriggio di domani si concluderà con un aperitivo e spuntino con le erbe raccolte. Per informazioni e prenotazioni contattare il sito www.vivereconcura.org e telefonare al 3284050094.
E giovedì 13 il connubio fra natura, tradizione e buon mangiare, sarà ancora più marcato. Allo Chalet di Bartolo è infatti in programma il secondo rito del tramando. Si tratta di un ricettario che viene riempito dalle persone anziane del posto, che, allo Chalet di Bartolo, in pineta, sempre a Montagano, ‘passano’ la ricetta affinché la stessa sia correttamente ‘depositata’ con tutti i crismi e i dettagli a beneficio dei posteri. Dopo la spettacolare ‘interpretazione’ di “Cill’unt e saviciccia, a opera dell’anziano maestro fornaio di Montagano, Claudio Armasano, il nuovo tramando riguarderà la ricetta della “Porchetta rurale speziata con erbe spontanee”. Protagonista del rito Emilio Tomasso, in arte Zucchino, artista cuoco del villaggio montaganese. ‘Zio zucchino’ insegnerà allo Chalet di Bartolo l’antico piatto utilizzando le erbe usate nel corso dei secoli. La ‘porchetta’ sarà quindi il piatto forte della Cena rurale in programma a partire dalle 20. Per informazione contattare Alessandro Mura al 3427703729.
La serata comincerà alle 20. Sempre giovedì, ma nel pomeriggio, a partire dalle 17, è inoltre in programma al Pachamama l’incontro l’incontro tra la dottoressa Angela Piscolla e i genitori dei bambini del villaggio, per spiegare loro il tema e lo svolgimento dei vari laboratori predisposti.

Pagina Fan Facebook: https://www.facebook.com/pachamamaclubstudio

Commenti Facebook