“Campagnola bella” scritto e interpretato da Margherita D’Onofrio, di scena a Sant’Elia a Pianisi

“Campagnola bella” è il racconto della vita di una donna del sud del secolo appena trascorso. Con i suoi sacrifici quotidiani, i sogni di ragazza innamorata, la guerra, il matrimonio combinato, le chiacchiere della gente, il ricordo di quell’amore passato ma mai dimenticato, gli anni che avanzano lasciando il loro segno…..
Ogni cosa Maria Cristina ha annotato nel suo diario e grazie alla lettura di questo, da parte della nipote, in un susseguirsi di momenti divertenti, romantici, drammatici e nostalgici rivive l’intera esistenza di questa donna straordinariamente comune…,..
La storia raccontata è quella che potrebbe essere stata la vita di una qualsiasi donna vissuta nel secolo scorso, quella che per molti versi è stata la vita delle nostre nonne: donne con grandi valori, donne genuine, schiette, pronte a sacrificarsi, ma anche capaci di non darsi per vinte.
Il testo non nasce come un testo sulla condizione femminile, sul ruolo della donna nella società e su come questo sia cambiato nel corso dei decenni, ma inevitabilmente lo diventa poiché ogni passaggio ci invita a riflettere su questo.

CAFFE’ LETTERARIO COMUNALE “FESTA DELLA DONNA”
“Campagnola bella” scritto e interpretato da Margherita D’Onofrio
11 MARZO 2018, SANT’ELIA A PIANISI – ORE 18.30
SALA CONVEGNI – EDIFICIO SCOLASTICO

Commenti Facebook