Bilancio positivo per il corso di “Project Managment” promosso dalla Direzione Generale per la Salute della Regione Molise

Si è concluso lo scorso 14 luglio, presso gli uffici della Giunta regionale di Via Genova, il corso di approfondimento relativo al “Project Management”, strutturato in una serie di lezioni tenute nei mesi scorsi dal prof. Gian Luca Di Stefano, docente della LUISS. Sono stati 35, tra dirigenti e funzionari di Regione e ASREM, che hanno avuto accesso all’esame per il conseguimento della certificazione ISIPM Base di Project Management. Un’iniziativa programmata nell’ambito del percorso di formazione per la gestione del cambiamento, svolto dalla LUISS Business School in collaborazione con l’Advisor contabile e sostenuto dalla Direzione Generale per la Salute della Regione Molise.
Ideata e promossa dall’Istituto Italiano di Project Management, la ISIPM Base certifica le conoscenze degli elementi di Project Management necessari a coloro che, operando in contesti progettuali, vogliono seguire le best practice e gli standard riconosciuti per garantire una gestione dei progetti più efficace e produttiva.
Il percorso formativo specifico per la diffusione delle competenze del Project Management, promosso da LUISS Business School con il supporto di ISIPM, in quanto strumento indispensabile ai fini della gestione del cambiamento, ha trovato il pieno sostegno del Direttore Generale per la Salute Regione Molise, Marinella D’Innocenzo ed è stato realizzato con l’intento di fornire ad alcuni ruoli chiave dell’amministrazione le giuste conoscenze e competenze necessarie a governare le risorse a loro disposizione e gli strumenti per controllare le attività che sono chiamati a gestire. “Ritengo – ha commentato la dott.ssa D’Innocenzo – che la formazione rivesta una funzione preminente sia per il superamento delle situazioni di criticità, sia per il perseguimento di traguardi essenziali. Pertanto credo sia di fondamentale importanza promuovere iniziative di studio, ricerca e diffusione culturale con particolare riferimento alla Pubblica Amministrazione. Il seminario formativo promosso dalla Direzione Generale per la Salute costituisce un primo passo, a livello regionale, per coloro che intendono certificare la propria professionalità quali Responsabili di Progetto o di Programma, sia per favorire un percorso di aggiornamento che lo sviluppo professionale”.
A supporto della proposta formativa, il docente Gian Luca Di Stefano, accreditato ISIPM, ha aggiunto: “La Disciplina del project management è l’applicazione di conoscenze, capacità professionali e personali, metodi, tecniche e strumenti alle attività di gestione di un progetto, al fine di soddisfarne i requisiti nel rispetto della Qualità, dei Tempi e dei Costi attesi. Non tutte le persone che hanno partecipato a questo ciclo di formazione e si sono preparate per sostenere l’esame ricopriranno il ruolo di Project Manager nella loro carriera professionale, ma saranno sicuramente in grado di sapere cosa attendersi dal Project Manager di turno, sapranno come sceglierlo e come relazionarsi con lui con lo scopo di prevedere, prevenire e gestire eventuali scostamenti rispetto ai risultati attesi.”
I corsi, che hanno visto la partecipazione ed il diretto coinvolgimento del personale della Regione Molise impegnato nel settore della Sanità, rientrano nel programma formativo di Change Management, svolto da LUISS Business School nell’ambito del progetto di Advisory contabile per le Regioni in Piano di Rientro condotto dall’RTI composta da KPMG, EY e PWC.

Commenti Facebook